Il 21 marzo in Piazza Duomo si svolgerà l’iniziativa “A.S.P. in Piazza”

La manifestazione, che nasce da una collaborazione tra A.S.P. n.6 di Palermo e il Comune di Cefalù,  intende avvicinare i cittadini ai ASP-Palermoservizi sanitari offerti dall’Azienda Sanitaria Provinciale incrementando la fiducia nei confronti del Servizio sanitario Nazionale.

Per questo, dalle ore 8 alle ore 18 in Piazza Duomo stazioneranno 4 camper e saranno montati altrettanti gazebo, presso i quali i cittadini potranno accedere, senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione,  alle seguenti prestazioni:

–          Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolare;

–          Counselling dietologico;

–          Educazione sanitaria,

–          screening mammografico per la valutazione del tumore alla mammella, 

–          elettrocardiogramma,

–          spirometria e visita oculistica

–          scelta e revoca del medico di famiglia, prenotazione di visite specialistiche

–          pagamento ticket.

Inoltre, presso l’ottagono Santa Caterina, sarà proiettato un video informativo sulle varie prestazioni sanitarie.

Nell’iniziativa saranno coinvolti circa 50 operatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo tra medici, infermieri e personale amministrativo.

L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco, Rosario Lapunzina – ha aderito all’iniziativa, offrendo il massimo supporto logistico e organizzativo, in quanto ritiene che l’obiettivo di avvicinare i cittadini ai servizi sanitari e offrire una corretta informazione sulle buone prassi di prevenzione, risponde all’esigenza di rendere più accessibili i servizi che garantiscono una efficace tutela del diritto alla salute e promuovere l’adozione di  comportamenti virtuosi da parte dei cittadini”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *