Elettricità, Cattaneo: “dall’anno prossimo la Sicilia pagherà come il resto d’Italia”

La Sicilia paghera’ l’anno prossimo l’elettricita’ come nel resto dell’Italia perche’ sara’ in media con il Pun, nel prezzo unico nazionale”. Ad affermarlo, nel corso di un’audizione in Commissione Industria del Senato, e’ Flavio cattaneoCattaneo, ad di Terna,  in merito al completamento del cavo che collega Sicilia e Calabria.

Attualmente pare che vi sia una differenza di circa 30 euro fra il prezzo dell’elettricità in Sicilia e quello nazionale. Questo, secondo Cattaneo, è dovuto al fatto che in Sicilia “abbiamo purtroppo atteso una decina di anni prima di ottenere le autorizzazioni necessarie per realizzare l’opera e questo a causa anche di alcune situazioni spiacevoli”. Tale opera di collegamento il cui costo è stimato in oltre un miliardo di euro, dovrebbe essere completata già nei primi mesi dell’anno prossimo: ”L’opera e’ gia’ quasi finita. E’ stata una cosa lunghissima. Laddove si risolve un problema a molti ad alcuni crei un problema’. In nove anni alla guida di Terna devo constatare che molte situazioni sono state risolte poi ma con fatica, costanza e determinazione. Fare un’opera e’ difficile” ha concluso Flavio Cattaneo.
Dei sei cavi complessivi dell’opera si ritiene che già dall’inizio del 2015 alcuni di essi possano essere funzionanti, contribuendo quindi ad abbassare le imposte sull’energia elettrica.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *