Nuova S 63 AMG, una coupé mozzafiato

Con la nuova S 63 AMG Coupé, Mercedes-AMG arricchisce la propria gamma con una nuova vettura da sogno: il design di questa coupé ad alte prestazioni vanta, infatti, una linea assolutamente affascinante. Il carattere dominante e la limpida sensualità della vettura esprimono una presenza irresistibile e una sportività superiore. Sorprendente anche il connubio tra dinamica di marcia elevata, ambiziosa strategia di impiego di materiali leggeri ed efficienza innovativa. Massima espressione della famiglia di motori BlueDIRECT, il V8 biturbo AMG da 5,5 litri garantisce a questo modello una sportività di livello superiore. Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, la S 63 AMG Coupé vanta prestazioni di marcia straordinarie a fronte di consumi relativamente contenuti. A richiesta, è disponibile anche la trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni. Una novità mondiale è rappresentata dalla funzione di inclinazione in curva, parte del sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL, e aumenta il piacere di guida e il comfort.

L’utilizzo di materiali leggeri ha consentito di ridurre il peso della vettura di 65 chilogrammi, nonostante l’aumento della potenza e una dotazione di serie ulteriormente arricchita rispetto al modello precedente. Il risparmio di peso si traduce contemporaneamente in un incremento della dinamica di marcia e nella riduzione del consumo di carburante. Dal basso rapporto peso/potenza di 3,41 kg/CV risultano prestazioni di marcia eccellenti: la S 63 AMG Coupé accelera da 0 a 100 km/h, a seconda della versione, in 3,9-4,3 secondi; la velocità massima è pari a 250 km/h (limitata elettronicamente). In termini di potenza massima, coppia e consumo di carburante, il motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri continua ad essere uno dei propulsori V8 di serie più efficienti in assoluto. Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, l’otto cilindri AMG soddisfa anche le aspettative più elevate. Rispetto al modello precedente CL 63 AMG è stato possibile incrementare la potenza del motore di 30 kW (41 CV) e la coppia di 100 Nm. Nonostante tutto questo si è anche riusciti a ridurre il consumo di carburante della S 63 AMG Coupé: con un consumo totale pari a 10,1 litri ogni 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) la due porte è il modello dai consumi più contenuti nel panorama concorrenziale. La riduzione di 0,4 litri per 100 chilometri e il rispetto della norma sui gas di scarico Euro 6 dimostrano che per i modelli Mercedes-AMG non è affatto impossibile conciliare prestazioni, efficienza e compatibilità ambientale.

La S 63 AMG Coupé celebrerà il suo debutto internazionale al New York International Auto Show ad aprile 2014. Le vendite della versione 4MATIC inizieranno ad aprile, seguite a luglio da quelle del modello a trazione posteriore. Per entrambi modelli il debutto sul mercato è previsto per settembre.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *