Mini Clubman Concept

Con la presentazione di MINI Clubman Concept al Salone dell’automobile di Ginevra 2014, MINI celebra il proprio debutto in una classe automobilistica superiore. Rispetto all’€Ÿattuale MINI Clubman, la Concept è cresce di 26 centimetri in lunghezza e di quasi 17 centimetri in larghezza e appare più matura, più cool ed elegante.

imagesDettagli raffinati, molto spazio per realizzare varie funzionalità e materiali selezionati con la massima cura completano il design iconico. Lo sviluppo del tipico linguaggio formale MINI assicura sia al look esterno sia agli interni un elevato valore di riconoscimento. Nel segmento di appartenenza, il sofisticato concetto di colori e materiali definisce ex novo caratteri d‟eleganza moderna e alta qualità.

Nonostante l‟aumento delle dimensioni, la MINI Clubman Concept è riconoscibile già a prima vista come tipicamente MINI. Le proporzioni esprimono agilità, nell‟iconico stile MINI, mentre la linea del tetto slanciata annuncia chiaramente la generosa offerta di spazio utile della vettura. Contemporaneamente, essa conferisce alla silhouette un‟eleganza indipendente, esaltata ulteriormente dalle ampie superfici. Il colore intenso e caldo “Berry Red” valorizza in modo ottimale le superfici e le forme delle fiancate. Il tetto nella tinta “Blade”, un grigio metallizzato, genera un elegante contrasto rispetto al rosso del corpo vettura.

I classici stilemi di design MINI, come la calandra del radiatore esagonale, le Side Scuttle, il Black Band e i gruppi ottici caratteristici si distinguono per una lavorazione precisa e di alta qualità.

Le quattro porte annunciano l‟aumento delle dimensioni esterne e la maggiore funzionalità. Ampie superfici allungano la fiancata. Contemporaneamente, delle sottili superfici modellate e delle linee di precisione rendono la silhouette bassa e dinamica. Tre elementi cromatici conferiscono alla fiancata esclusività, abbinata a un understatement moderno. Nella sezione anteriore, la Side Scuttle integra la filigranata base dello specchietto retrovisore esterno e l„indicatore di direzione in un elemento dalla forma allungata, ripresa dai due apriporta elettrici. Una linea si evolve a filo fino alla coda e sfocia nelle maniglie delle porte posteriori. La linea cromata della greenhouse separa nel tipico stile MINI il corpo vettura dalla greenhouse e dal tetto. Questo cosiddetto Waistline Finisher avvolge l‟intero abitacolo, esaltando così la tipica grafica esterna del brand. L‟highlight della vista di profilo sono i cerchi in lega bicolore da 19″ in Black Chrome e Chrome.

La coda della MINI Clubman Concept si presenta larga e sportiva. Nella vista posteriore, il famoso cascading del design MINI, cioè la sovrapposizione a cascata di livelli differenti, conferisce alla vettura un‟immagine di grande stabilità e un look muscoloso alle ruote.

Non solo le dimensioni esterne crescono raggiungendo una nuova grandezza ma anche gli interni della MINI Clubman Concept. Grazie a quattro porte e cinque posti, la MINI Clubman Concept offre molto spazio per vivere uno stile di vita attivo. Le nuove dimensioni sono il risultato di ampie superfici e di un‟abitabilità più matura.

Un‟attenzione particolare va dedicata ai materiali assolutamente unici: pelle nubuk colore Sky Blue chiaro, pelle lucida in un intenso Berry Red e nappa nera generano insieme nell‟abitacolo un‟ atmosfera esclusiva, ricca di forza espressiva.

La MINI Clubman Concept ha ampliato anche l‟utilizzo degli spazi virtuali e ha sviluppato nuovamente le possibilità di MINI Connected. Analogamente alla nuova MINI, il Center Instrument rappresenta l‟elemento centrale: l‟utente muove i simboli bidimensionali in uno spazio tridimensionale con comando touch. Il collegamento intelligente in rete offre un‟offerta d‟infotainment omnicomprensiva che mette a disposizione le informazioni più importanti in base alla situazione di guida momentanea.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *