Il Deserto negli Occhi: incontro con l’autore questo pomeriggio a Cefalù

Approfittando della presenza a Cefalù della giornalista Elisa Cozzarini , l’Ass.to al Turismo e alla cultura di Cefalù e Angela Macaluso Consulente al Turismo ed eventi del Comune di Cefalù sono lieti di invitarVi all’Incontro con il-deserto-negli-occhi-copertina3autore che si terrà oggi 29 marzo alle 18 Sala delle Capriate – Municipio di Cefalù.
Verrà presentato il libro ” Il Deserto negli Occhi” . Presenti gli autori : la giornalista Elisa Cozzarini e il protagonista  Ibrahim Kane Annour.
Dialogheranno con gli autori Paola Castiglia e Santa Franco.
Modera e presenta Angela Macaluso.
Letture di brani del libro.
Proiezioni di foto e video del Niger.
Ibrahim Kane Annour, tuareg, nato in Niger nel 1966, fugge in Italia nel 2007 e un anno dopo gli viene riconosciuto lo status di rifugiato politico. Faceva la guida turistica nel deserto del Sahara, ma è costretto a fuggire quando scoppia la ribellione del Movimento nigerino per la giustizia (M.N.J) e il Governo dichiara lo stato d’emergenza. È l’ennesima rivolta tuareg nella sua terra, ricca di uranio, e tutte le guide turistiche sono sospettate di appoggiare i ribelli, per la loro profonda conoscenza del Sahara. Oggi Ibrahim vive con la famiglia a Pordenone, dove c’è la principale comunità tuareg in Italia (di questa comunità si sono occupate diverse testate nazionali e televisioni, da Io Donna a Geo&Geo).
Il deserto negli occhi” è un tributo alla vita nomade ma anche un ponte tra mondi, gettato con rara sensibilità.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *