Gangi, assegnati premi accademia degli industriosi

Assegnati i premi dell’“Accademia degli industriosi”, la borsa di studio rivolta a studenti meritevoli che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado, i corsi di alta formazione artistica-musicale e l’università.

Ipremio accademia (1)l prestigioso premio, voluto dall’amministrazione comunale di Gangi, prende nome dall’antica  Accademia nata nel paese madonita nel Settecento e fondata dai fratelli Bongiorno, baroni di Cacchiamo. Il premio diviso in sezioni ha assegnato assegni in denaro e attestati di merito, per gli studenti residenti a Gangi che durante l’anno scolastico e accademico 2012/2013 si sono distinti per particolari meriti curriculari.

La prima sezione riservata agli alunni delle terze classi, della scuola secondaria di primo grado, ha visto l’assegnazione di due borse di studio di 55 euro ciascuna a Gloria Nasello e Salvatore Scavuzzo. Per la seconda categoria in concorso, riservato a studenti delle quinte classi della scuola secondaria di secondo grado, è stata assegnata una borsa di studio di 70 euro a Galdolfo Scialabba; Dieci gli universitari premiati, la borsa di studio di 107 euro è andata a Cristiana Sorrentino, Salvatore Nasello, Aldo Maddio, Santo Corradino, Davide Salerno, Maria Luisa Barreca, Maria Alda Virga, Andrea Carmisano, Irene Minutella e Giuseppe Salvaggio. Altre 7 borse di studio, sempre di 107 euro sono andati a coloro che si sono laureati con merito: Santina Castrogiovanni, Roberta Dinolfo, Roberto Quattrocchi, Maria Santa Virga, Veronica Mocciaro, Elena Cicardo e Laura Purpura.

Inoltre particolare menzione per due neo laureate, Maria Santa Virga e Veronica Mocciaro che con la tesi dal titolo: “La torre e il baglio di Capuano nel territorio di Gangi: studi e ipotesi di restauro” si sono classificate quarte al concorso nazionale  “XVI Premio di laurea sull’architettura fortificata” indetto dall’Istituto dei Castelli con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

Durante la due giorni che il Comune di Gangi ha voluto dedicare alla cultura è stato ospite dell’Associazione Nuova Accademia degli Industriosi il famoso fumettista di ZAGOR Joevito Nuccio.

“Gangi città d’arte e cultura – dichiara il sindaco Giuseppe Ferrarello – abbiamo assegnato premi agli studenti più capaci e meritevoli al fine di incoraggiare il desiderio di migliorare sempre di più la propria preparazione ma è stata anche una manifestazione speciale con la partecipazione del noto fumettista di Zagor, Joevito Nuccio”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *