Accordo Comune-Università per accoglienza e integrazione studenti stranieri

La Giunta comunale di Palermo ieri pomeriggio ha approvato un protocollo d’intesa tra il Comune  e l’Università degli studi di Palermo per favorire l’accoglienza ed agevolare l’inserimento e l’integrazione degli studenti stranieri universitari nel contesto cittadino.

“Questo atto – sottolinea il Sindaco Leoluca Orlando –  è fondamentale per consolidare i rapporti esistenti con l’Università e coniuga l’attività di ricerca e di didattica svolta dall’Università con le funzioni dell’amministrazione in  tema di ricerca applicata, accoglienza e integrazione”.

In particolare, l’accordo – di durata triennale e rinnovabile su indicazione congiunta delle parti – prevede l’individuazione di strutture alloggiative in città per l’accoglienza degli studenti stranieri e l’istituzione di una card multifunzionale per sfruttare i principali servizi resi ai cittadini e corsi di formazione.

“La collaborazione – dice l’Assessore Catania – si svilupperà nell’ambito della promozione e della gestione di ricerca ed giusto-catania2innovazione  attraverso progetti scientifici. Verranno infatti elaborati dei progetti formativi per l’attivazione di stage,  corsi formativi e di aggiornamento destinati sia al personale interno dell’amministrazione e dell’Università che a soggetti esterni in tema di educazione interculturale, agevolando anche una collaborazione nella didattica e nella ricerca con ricezione, da parte del Comune, di studenti che intendano svolgere un tirocinio curriculare, tesi di laurea ovvero laureati impegnati in attività di perfezionamento post- laurea”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *