Sciortino: Ora basta, signor Sindaco!

Nella giornata di ieri, l’opinionista locale Angelo Sciortino, ha pubblicato sul blog d’informazione qualecefalu.it una lettera aperta indirizzata al primo cittadino alla quale la redazione, condividendone il contenuto, vuol dare spazio anche su questo  giornale.

Di seguito si riporta integralmente la missiva:

 

Nonostante abbia protocollato una nota al Sindaco e all’Ufficio Tecnico del Comune, ancora sono senza risposta e con me sono ancora senza risposta i circa quattromila cittadini, che hanno letto il mio intervento a proposito dello scempio di uno dei punti più caratteristici di Cefalù: piazza Marina.

Ancora di più: nonostante l’architetto Luigi Piazza sia stato quasi rimproverato dal Sindaco per aver pubblicato altre fotografie dellaPiazzaMarina
“nuova” piazza Marina e abbia ricevuto l’invito a “stare sereno, perché l’Amministrazione non sta a guardare”, si continua a deturpare non soltanto nel dispregio di ogni sensibilità architettonica, ma anche nel dispregio delle regole previste dal piano particolareggiato. Forse perché l’Amministrazione “non sta a guardare”, lascia che gli sfregi continuino nella sua più assoluta indifferenza.

L’ultimo sfregio in ordine di tempo è lo scavo nella piazza, per farvi passare un tubo, che colleghi i locali interni del bar del Molo o un punto luce con un bancone all’esterno. Uno scavo autorizzato? Un danno rimediabile? A ben guardare, a quest’ultima domanda non può essere data una risposta affermativa, se si considera che sono state raschiate ai bordi le pietre del basolato, per cui il ripristino dei luoghi non potrà non mostrare i segni della ferita.

Allora, egregio signor Sindaco, c’è poco da star tranquilli. Non può star tranquillo l’architetto Luigi Piazza né possono esserlo quei cittadini che amano Cefalù e le sue tradizioni. Non si può essere tranquilli, se accade che i danni vengano portati a compimento, mentre Lei “non sta a guardare”.

“Guardi”, piuttosto. Guardi con attenzione ed eviti altre ferite almeno al Centro Storico. Non ha la scusante della povertà delle casse comunali, perché una sua ordinanza non ha necessità di finanziamenti; non ha la scusante dell’assenza di regole, perché le regole del rispetto del Centro Storico ci sono; non può indicare responsabilità del passato, perché i misfatti avvengono oggi e l’impegno a impedire che accadano dev’essere suo e soltanto suo, perché anche per questo i cittadini l’hanno eletto.

Se, come sembra, non riesce in questo impegno, si dimetta! Lasci ad altri l’onere di difendere il Paese, a qualcun altro che non considera l’essere Sindaco un onore, ma soltanto un onere.

So che considererà questo mio invito una “farneticazione”, ma ci rifletta: è una farneticazione che ha la sua ragion d’essere nel suo irresponsabile “non stare a guardare” e, quindi, nel suo consentire che avvengano le cose segnalate con prova fotografica.

Dia una scrollata ai suoi funzionari – a proposito, come ne ha valutato, come prevede la legge, l’attività? – li mandi in piazza Marina a fare il loro dovere e poi decida il da farsi. Se le cose stanno come le fotografie dimostrano, faccia l’unica cosa necessaria e nel suo potere: un’ordinanza di ripristino dei luoghi.

Poiché ho il fondato sospetto che questa mia ennesima segnalazione rimarrà priva di una sua risposta e del necessario suo intervento, la presenterò con una nota di accompagnamento alle Autorità Giudiziarie, perché accertino le responsabilità di chi ha causato un danno ambientale in piazza Marina e l’eventuale omissione sua e degli uffici incaricati a combattere l’abusivismo.

Interventi correlati:

Informate le Autorità preposte – Angelo Sciortino – 24 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10659)

Centro Storico: un turpe obbrobrio – Angelo Sciortino – 10 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10388)

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *