Unione dei comuni, avviata la seconda slot del Progetto Leonardo

Scatta la seconda slot del Progetto Leonardo bandite altre dodici borse di studio all’estero grazie al programma d’azione comunitaria Leonardo da Vinci, denominato “Goal Oriented”. L’Unione dei Comuni dei Ventimiglia, costituita dai Comuni di Gangi e Geraci Siculo, ha avviato le selezioni del progetto Leonardo inerente la mobilità di diplomati per tirocini all’estero. Le 12 borse di studio (quattro per ciascuno stato) si svolgeranno in Germania, Irlanda e Spagna e sono riservate a diplomati dai 18 ai 30. I tirocini si svolgeranno dal 5 settembre all’8 dicembre 2014.

Il progetto mira a formare giovani diplomati che vogliono acquisire competenze nel front office e back office in aziende a vocazione turistica dalla reception alla segreteria, dall’amministrazione prenotazione e inserimento dati del cliente.

Il progetto gestito dall’Unione dei Comuni dei Ventimiglia è coordinato dall’Eprojectconsult.
Per i dodici partecipanti è prevista una giornata di studio per la preparazione pedagogica culturale e un corso intensivo della lingua del paese di destinazione che si svolgerà durante la prima settimana di soggiorno e avrà la durata complessiva di 20 ore al fine di agevolare il processo di integrazione socio-culturale e linguistica. Le undici settimane di tirocinio pratico non retribuito serviranno a sviluppare competenze personali e trasversali; migliorare le conoscenze linguistiche, inserirsi in un contesto sociale, culturale e linguistico nuovo e instaurare nuovi rapporti interpersonali e di lavoro. Il progetto copre complessivamente tutte le spese per i tirocinanti.

geracisiculoPer partecipare è possibile scaricare la documentazione dai siti www.eprojectconsult.com, www.comune.gangi.pa.it, www.comune.geracisiculo.pa.it compilare e inviare le schede mezzo raccomandata o brevi manu entro l’11 giugno 2014 al seguente indirizzo: Unione Dei Comuni Dei Ventimiglia via salita Municipio n.2 90024 Gangi. La fase di selezione dei candidati è condotta dall’ Unione dei Comuni dei Ventimiglia in collaborazione con lo studio di Europrogettazione Eprojectconsult.  Il progetto è finanziato con il sostegno della Comunità Europea. Per ulteriori informazioni sarà possibile inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo perdichizzi@eprojectconsult.com o consultare la sezione FAQ del sito web www.programmaleonardo.net – Area Progetti Leonardo.

“Dopo la prima fase del progetto – dichiarano i sindaci di Gangi Giuseppe Ferrarello e di Geraci Siculo Bartolo Vienna – sono state avviate le selezioni per la seconda slot, abbiamo avuto modo di riscontrare l’interesse dei giovani verso questi tirocini formativi all’estero, strumenti di grande rilevanza per una più rapida occupabilità, un’importante opportunità per i nostri giovani diplomati per una crescita formativa, un settore quello turistico in continua ascesa anche nei nostri due Comuni che fanno parte dell’esclusivo club dei Borghi più belli d’Italia”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *