Sulla ZTL è muro contro muro tra Lapunzina e il comitato

Sono giunti in redazione due comunicati stampa riguardanti l’istituzione della nuova zona a traffico limitato. La prima è a firma dell’amministrazione, la seconda invece è stata diramata dal comitato dei cittadini del centro storico. Le due note vengono pubblicate integralmente affinchè i lettori possano farsi una personale opinione sulla vicenda.

Rosario LapunzinaPubblicata l’Ordinanza che introduce le modifiche, concordate con i residenti nel centro storico, alla disciplina del transito nel centro storico.

E’ stata pubblicata l’Ordinanza sindacale n. 52, con la quale il Sindaco ha introdotto alcune  modifiche all’Ordinanza n. 38/2014 che disciplina la sosta e il transito nel centro storico. Le modifiche e integrazioni scaturiscono dal confronto tra il Sindaco e il Comitato dei Cittadini del Centro storico e dalle osservazioni avanzate dai cittadini che hanno preso parte all’incontro pubblico che ha avuto luogo alcuni giorni fa nella sala consiliare del Comune.

Ecco le principali novità introdotte:

-gli orari di transito nelle ZTL previsti per la stagione estiva resteranno in vigore fino al 30 settembre invece che fino al 31 ottobre, ad eccezione dei festivi e prefestivi che, per il solo mese di ottobre, continueranno ad essere quelli attualmente previsti ( e cioè dalle ore 01,00 alle ore 10,00 e dalle ore 13,00 alle ore 17,00 e dalle ore 21,00 alle ore 22,00).

-Nelle more della collocazione  e messa in esercizio dei varchi elettronici di accesso alle ZTL,  nel tratto di strada compreso tra via Giudecca (cabina elettrica) e via Candeloro fino alla confluenza con via Auria , è consentito il transito dalle ore 00,00 alle ore 24,00 ai soli residenti muniti di pass ZTL1 e ZTL2.

-I pass blu, attualmente in vigore, saranno validi sino al 31.12.2014. Entro tale data, dunque dovranno essere sostituiti secondo le modalità che saranno oggetto di successivo provvedimento.

COMUNICATO DEL COMITATO DEI CITTADINI DEL CENTRO STORICO SULLA ULTIMA O. S. LAPUNZINA  N° 52  DEL 28. 05. 2014

Il testo di questa Ordinanza, autonomamente messo su dal Sindaco, non è stato affatto concordato col Comitato, il quale, piuttosto vi trova disattese quasi interamente le proprie proposte e osservazioni avanzate in merito alla O.S. 38/2014.
Il Comitato nel confermare la validità di quanto considerato, richiesto e proposto sia nella formulazione della propria proposta-di-Ordinanza del 25 marzo, sia nelle due note alla O.S. 38 del 7 aprile 2014, consegnate al Sindaco il successivo 2 maggio e ai Consiglieri comunali il 6 maggio 2014,
puntualizza che nell’ultimo incontro con il Sindaco, tenutosi nel suo Gabinetto l’ 11 maggio scorso, non si è affatto ritrattato o azzerato quanto su richiamato, ma soltanto specificatamente trattato i seguenti punti particolari:

1) – necessità di non limitare il numero di targhe/auto – di proprietà del nucleo familiare residente nel centro storico – valevoli per l’utilizzo del Pass Rosso, e da indicare sullo stesso

2) – autorizzare con apposita segnaletica gli attuali posti/auto presenti nelle vie del Centro storico

3) – rifacimento dei Pass blu a partire dal 1 gennaio 2015

4) – abolizione dell’obbligo di direzione diritta per via Carbonari, posto in via Salita Saraceni che vieta ai propri residenti e a coloro che provengano da via Costa, di immettersi su Corso Ruggero.

5) – aggiungere, in via Giudecca e a Piazza C. Colombo, avviso di rimozione per le auto in divieto di sosta

6) – opportunità, in via Umberto I° parte bassa, 2° tratto (Zona Disco Orario), di togliere due dei paletti fissi al fine di recuperare qualche altro posto/auto

Puntualizza perciò che tra le modifiche, apportate alla 38/2014, dalla 52/2014, soltanto le seguenti risultano essere tra quelle richieste dal Comitato:

– La modifica all’Art. 3 di adeguamento transitorio delle disposizioni in attesa della installazione delle telecamere.

– La modifica all’art. 5.8. sul rifacimento anche dei Pass Blu.

– La specificazione, all’Art. 2.4, del divieto di parcheggio in via Mandralisca e piazza Duomo  risponde anch’essa ad una richiesta del Comitato, ma essa riguarda solo la correzione di un errore, di un “vizio” del testo; ben poco rispetto alle tante richieste di correzioni e chiarimenti su contraddizioni – di varia natura – presenti nello stesso testo che si è ostinatamente rifiutato anche solo di discutere (vedi: nota alla 38/2014 consegnata al Sindaco il 2 maggio).

– Anche il re-inserimento, all’Art. 6, nell’elenco della “Aree riservate ai residenti” (già presente nella O.S. Guercio del 2010), di piazza S. Francesco (lungo tutto il perimetro) corregge un altro errore – se vogliamo – di “dimenticanza” presente nel testo della O.S. Lapunzina/2014.

Nulla di più.

Non oggetto di richiesta del Comitato risultano invece le seguenti modifiche:
– All’art. 6, l’aggiunta, alla dicitura “Piazza C. colombo” delle specificazioni mancanti, e presenti invece in tutte le altre voci dell’elenco di cui essa fa parte.
– All’Art. 3, la riduzione del periodo estivo, dal 31 ottobre al 30 settembre, è una richiesta che è venuta dal pubblico presente nella Sala delle Capriate durante l’incontro del 21 scorso; il Comitato infatti, nella sua Proposta del 25 marzo, aveva suggerito il 15 ottobre.

– Non fanno parte delle discussioni avute col Comitato, tantomeno delle sue richieste, le modifiche all’art. 9 ai comma 5 e 6

– Come non fa certamente parte delle richieste del Comitato, la modifica all’art. 6 che aggiunge al Pass Rosso, ora anche il Pass Rosso-barrato tra gli aventi diritto alla sosta in via Umberto I° (lato sx carreggiata alta).

Sorpresa e contrarietà
suscita piuttosto la modifica all’art.3 riguardante gli orari di accesso dei giorni festivi e prefestivi del periodo invernale, ridotti rispetto alla 38-Lapunzina, la quale li aveva già ridotti rispetto alla 38-Guercio.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *