Domani la premiazione del concorso di Poesia in Pittura

cefalu-mandralisca-arrigo6-2014 (1)Sabato 7 giugno 2014, presso il Teatro comunale “S. Cicero” di Cefalù, alle ore 11.00, si svolgerà la premiazione della terza edizione del concorso di poesia in pittura “Ut pictura, poesis…” (Orazio, Ars Poetica vv. 361), indetto dall’Istituto “Mandralisca” – Liceo statale/IPSSEOA di Cefalù, che vuole fare memoria di quanto afferma il poeta Orazio, nell’Ars Poetica e, prima di lui, Aristotele e Simonide, che  hanno definito la poesia e la pittura arti sorelle – poiché come nel fare versi, così nella pittura, tutto deve essere armonico e ritmico – intende indire un concorso di poesia in pittura dal titolo “Ut pictura, poesis…” (Orazio, Ars Poetica vv. 361).
Il concorso è diretto agli studenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Superiori di Cefalù e della Sicilia, che si sono cimentati nella realizzazione di un dipinto, trasponendo in figurazione le emozioni, le sensazioni, i sentimenti che emergono nelle strofe e nei versi tratti dalle liriche di autori di poesia, appositamente scelte annualmente.
Il concorso di poesia in pittura è in memoria del prof. Ignazio Arrigo, già Preside del Liceo Ginnasio Mandralisca di Cefalù.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *