Collesano: festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova

Il comitato festeggiamenti “Sant’Antonio da Padova” e i Frati Minori del Convento di Santa Maria di Gesù hanno approntato il programma dei festeggiamenti in onore di S. Antonio che si svolgeranno a Collesano e che si concluderanno venerdì 13 giugno.

Mercoledì 11 giugno alle ore 21.30 in piazza Santa Maria di Gesù esibizione di fine anno scolastico dei bambini della scuola primaria di Collesano.

Giovedì 12 alle ore 15 caccia al tesoro per bambini (raduno a S.Maria di Gesù alle 14.30), alle 19.30 solenne celebrazione dei Vespro nella vigilia della festa, alle 22 spettacolo di cabaret con i “Petrolini”.

Venerdì 13 alle ore 7 risveglio mattutino con il suono a distesa dei sacri bronzi in tutte le chiese del paese e lo sparo di 13 colpi a cannone saluteranno l’inizio del solenne giorno di festa, alle 8 celebrazione eucaristica con distribuzione del pane benedetto. A seguire ingresso trionfale del Complesso Bandistico di Collesano e giro per le vie del paese, alle ore 11 celebrazione eucaristica con distribuzione del pane benedetto, alle 12 Angelus con suono di campane a distesa e sparo di mortaretti. Alle 17 passeggiata bandistica lungo il corso, alle 18 solenne celebrazione eucaristica  presieduta dal parroco Don Franco Mogavero, con la partecipazione delle autorità civili e militari. Alle 20 l’uscita della venerata Immagine del Santo dei miracoli viene annunciata da n solenne scampanio e dal suono dei tamburi per le vie del paese, alle 21  solenne processione con il Simulacro e la Reliquia di Sant’Antonio da Padova lungo le principali vie dell’abitato. Al termine giochi pirotecnici.

Il comitato invita i fedeli residenti lungo il tragitto della processione ad accendere in segno di omaggio lumi e candele al passaggio dell’immagine del santo.

 

Rosalba Asciutto

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *