Archivio delle tesi di laurea a Collesano

Nell’ambito della promozione culturale del nostro territorio l’Associazione Acanthus intende creare un “Archivio delle Tesi di Laurea” da inserire nella nostra Biblioteca Comunale. L’intento è quello di creare uno spazio in cui saranno inserite le Tesi di tutti coloro i quali vorranno donarle allo scopo di arricchire la Biblioteca e valorizzare il lavoro e l’impegno di tutti coloro i quali hanno raggiunto l’obiettivo della Laurea.
Sono infatti tanti gli studenti laureatisi nelle diverse Università italiane e non solo residenti a Collesano ma vi sono anche altrettanti non residenti che individuano il nostro territorio come area di studio nell’ambito del loro lavoro di ricerca (i lavori dei residenti non hanno limite rispetto alla trattazione dell’argomento e verranno catalogati per materia di studio). L’Associazione Acanthus ha tra i suoi obiettivi il recupero e la valorizzazione del patrimonio socio-culturale ed etno-demo-antropologico della nostra comunità, la promozione di attività di sensibilizzazione e di “educazione” alla cultura e la diffusione della conoscenza del nostro territorio.
L’interesse è infatti quello di promuovere l’area in oggetto in tutti i diversi ambiti di interesse, naturali, gastronomici, storici, artistici e culturali e proprio per tale fine l’associazione intende catalogare le tesi di laurea anche dei non residenti che hanno come oggetto e come area di studio Collesano e il patrimonio che esso rappresenta, e valorizzare altresì, anche e soprattutto, i lavori dei Dottori residenti nella suddetta area, fonte di ricchezza del territorio. Codesta Associazione, operando in modo volontario, intende portare avanti dunque tale iniziativa avendo già ottenuto l’approvazione, il sostegno e l’aiuto logistico dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco G. B. Meli, dell’Assessore alla Cultura F. M. Amato, del Responsabile della Biblioteca Comunale e dei suoi operatori, creando anche una catalogazione informatica delle tesi e rendendole così più facilmente consultabili.
Le Tesi più interessanti o comunque quelle di coloro i quali ne faranno richiesta potranno anche essere discusse davanti alla cittadinanza organizzando una presentazione pubblica. Le Tesi cartacee non dovranno per forza avere la rilegatura originale, (basta una copertina su cartoncino ed essere fissata con semplici ganci metallici delle pinzatrici) quelle in digitale devono invece essere in formato pdf ed inserite all’interno di una custodia rigida.
I lavori potranno solo essere consultati in loco. Invitiamo pertanto tutti coloro i quali sono interessati a contribuire alla realizzazione dell’”Archivio delle Tesi di Laurea” di fare pervenire i loro lavori presso la Biblioteca o a contattare telefonicamente o online l’Associazione Acanthus.
È necessario inoltre consegnare anche l’autorizzazione (che potrete richiedere all’Associazione o direttamente in Biblioteca) alla consultazione del proprio lavoro di Tesi come anche per l’utilizzo per fini didattici e/o scientifici previa citazione della fonte, e dopo ulteriore richiesta all’autore dell’opera.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *