Cefalù. Selvaggia Lucarelli presenta il suo libro

 

 lucarelliGiovedì 17 luglio alle ore 19 presso LE VELE CLUB del lungomare cefaludese Selvaggia Lucarelli, su invito della giornalista Rai Simona Cangelosi, presenterà il romanzo “Che c’importa del mondo” (Rizzoli), il suo primo romanzo in testa a tutte le classifiche di vendita.

Selvaggia Lucarelli è un’editorialista di Libero, conduttrice radiofonica e blogger seguitissima da migliaia di persone che invadono quotidianamente la sua bacheca di Facebook e Twitter e il suo blog “Stanza selvaggia”. Nell’opera narrativa, la protagonista è Viola, opinionista tv di successo che vive sola con il figlio Orlando, un bambino acuto e bigotto. Il pubblico femminile la ama, gli uomini la temono, ma in realtà Viola si sforza di proteggersi dai rischi dell’amore. Infatti la sua vita sentimentale è disastrosa, una sequela di tentativi falliti, di dimenticare, l’ex, Giorgio che concorre per diventare sindaco della città di Milano. Riuscirà a dimenticarlo e trovare la propria strada e magari un nuovo amore? «Questo libro nasce in parte dal mio vissuto, in parte dai racconti di amiche e amici che condividono con me l’allegro sfacelo delle loro vite e in buona parte delle cronache politiche sempre più intrecciate al gossip e al costume di questi ultimi anni. E poi volevo raccontare la maternità, che è la parte più autobiografica nel testo. Per il resto il libro è dedicato ai sentimentali. Le delusioni non mi hanno resa arida, forse solo un po’ più disincantata sulla durata dell’amore, ma non hanno intaccato l’intensità e il desiderio di investire nei sentimenti. Anzi, mi hanno dato gli strumenti per riconoscere molto prima di un tempo le fregature ».

E ancora: «Scrivere è il mio lavoro, se il mio libro non dovesse piacere non credo che ne scriverò altri. Trovo inutile contribuire a riempire gli scaffali delle librerie con tutte le cose belle che ci sono e che finiscono seppellite da tonnellate di cellulosa male utilizzata. Si scrive per essere letti, io non sono per gli onanismi di chi si deve sentire scrittore a tutti i costi pure se vende sei copie a Natale».

Da quel che abbiamo riscontrato pare che i numeri per continuare a scrivere ci possano essere: migliaia di copie vendute in soli tre mesi e tantissimi lettori pronti ad applaudirla in un’ognuna delle molte città dove ha presentato il libro.

Non possiamo che ringraziarla per aver accettato il nostro invito ad aver scelto come meta uno dei borghi più belli d’Italia, già premio Oscar come location di Nuovo Cinema Paradiso e di un film degli anni ‘50 dal profetico titolo “La Selvaggia”.

Vi aspettiamo quindi questo giovedì, 17 luglio, alle ore 19, presso Le Vele Club nel lungomare di Cefalù, per l’apertura della rassegna letteraria, con happy hour, insieme a Selvaggia Lucarelli.

 

Simona Cangelosi

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *