Ha chiuso da un mese da scuola di Alicudi, la più piccola d’Italia. E non riaprirà più

E’ già passato un mese dalla chiusura delle scuole per le vacanze estive. Ma ce n’è una che non riaprirà più.

E’ la scuola media di Alicudi, isola dell’arcipelago delle Eolie, facente parte dell’Istituto comprensivo di Lipari, che quest’anno ha dato la licenza media a due studenti, di cui solo uno ha frequentato le lezioni.

La vita in questa scuola di confine è stato raccontata nel documentario “L’ultimo giorno“ dal regista Alberto Bougleux, che ha seguito per tre anni – da quando cioè si è cominciato a parlare di chiusura della sezione distaccata – le lezioni e i mille problemi degli unici tre ragazzini che frequentavano la scuola, raccontando quest’anno la storia dell’ultimo di loro arrivato agli esami di terza media.

Dall’anno prossimo non ci saranno più studenti ad Alicudi: rimangono i pochi, pochissimi bambini della scuola materna, che con tutta probabilità si sposteranno nella più grande Lipari anche per il ciclo primario. Rimane chiuso, quest’ultimo avamposto di cultura, in attesa di nuove menti da poter educare, figli degli emigrati che si sono lì stabiliti e di quelli che (forse) arriveranno.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *