5.399 posti per il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, test il 15 settembre

E’ stata stabilita tramite decreto del Ministero della pubblica istruzione la data per i test d’ammissione ai corsi di laurea in Scienze della formazione primaria in tutta Italia. Dopo i test per gli altri corsi a programmazione nazionale che si sono tenuti in tutte le università nello scorso mese di aprile, è arrivato anche l’ultimo tassello mancante, che insieme ai corsi a programmazione locale va a definire l’offerta formativa per l’anno accademico 2014/2015.

Il test , che si terrà il 15 settembre, sarà però gestito in forma autonoma dei singoli atenei, che dovranno attenersi a delle linee guida nazionali, per un totale di 5.399 posti a disposizione. Allo stesso modo saranno stabiliti dalle università le modalità d’iscrizione alla selezione.

L’esame avrà la durata di due ore e mezza, e verterà su 80 quesiti: 40 di competenza linguistica e ragionamento logico, 20 di cultura letteraria storico-sociale e geografica e 20 di cultura matematica e scientifica. La graduatoria sarà quindi formata da tutti coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 55/80.

La Regione con più posti a disposizione è la Lombardia, con 700 studenti che verranno ammessi tra l’università Bicocca e la Cattolica, dove si attende però anche il maggior numero di iscritti al test. 550 i posti in Sicilia, tra l’ateneo del capoluogo di regione e la “Kore” di Enna. Soli 100 posti in Liguria (Genova) e Molise (Campobasso), 94 in Sardegna (Cagliari) e 90 in Puglia (Bari). Saranno pochissimi invece i candidati che passeranno la selezione in Valle d’Aosta, solamente 35.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *