Il sindaco Burrafato consegna una targa a due poeti termitani

Sono stati ricevuti oggi dal sindaco Totò Burrafato presso la sede del palazzo Municipale i due termitani vincitori del VII Premio letterario “Domenico Portera” riconosciuto dal centro di Cultura Polis Kephaloidion di Cefalù. I due premiati sono Giulio Calderone, giovane termitano che si è aggiudicato il primo premio per la Sezione Poesia “Giovani Talenti” con la poesia “Una donna” e Gloriana Solaro a cui è andata la Menzione di Merito con il componimento “Pollina”.

Il sindaco Totò Burrafato si è detto compiaciuto di offrire un proprio riconoscimento a due termitani che si sono distinti in ambito poetico. “Soprattutto in un momento così particolare per la nostra città – ha sottolineato il Sindaco – in cui ci si trova ad affrontare svariate criticità, è importante raccogliere segnali di positività come quello di aggiudicarsi un premio che può divenire occasione di speranza e ottimismo per tutta la collettività”.

Nella poesia “Una donna” Giulio Calderone che frequenta il Liceo Classico Ugdulena di Termini Imerese, supera una fase dell’adolescenza, quella che tende a isolare il giovane in un mondo solitario in cui lui si sente forte, per scoprire che la vera forza sta invece nel confrontarsi con gli altri e in particolare, Giulio recupera così il rapporto con la madre.

Gloriana Solaro, originaria di Pollina, nel suo componimento dedicato alla sua città d’origine, svela l’importanza del luogo natio che è riconoscimento della propria identità attraverso la memoria dell’infanzia trascorsa in quei luoghi di cui ricorda ancora i suoni, i giochi che faceva con i compagni. Le poesie sono raccolte in un volume “Pagine da Cefalù” edito dal Centro di Cultura Polis Kephaloidion.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *