Il Premio Internazionale Orgoglio Siciliano giunge alla V edizione

Si svolgerà domenica 24 agosto la V edizione del Premio Orgoglio Siciliano presso l’Anfiteatro romano – chiostro delle Clarisse in via Garibaldi, evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Termini Imerese guidata da Toto Burrafato.

Fondato dall’associazione internazionale “Sicilia in Europa” con presidente Vincenzo Nicosia e vicepresidente Baldassare Parisi, il premio quest’anno è dedicato alla dignità dei popoli e ai Siciliani Onesti. Ha curato i profili organizzativi l’Assessore Donatella Battaglia. La direzione e comunicazione artistica è affidata all’artista Elisa Martorana, che in questi anni ha saputo dare un’importante impronta culturale al Premio. La realizzazione del premio è stata affidata al ceramista Antonello Russo. Alla organizzazione della cerimonia ha collaborato il musicista Salvo Capizzi. A presentarel’evento sarà Stefano Piazza, noto per il format televisivo “Piazza Grande”. La consegna dei Premi è affidata a Deborah Cerami rappresentante delle Bellezza Siciliana. La serata sarà impreziosita dalle performance dell’accademia di danza “Spazio Danza Club”, dal comico Fabrizio Sansone e da improvvisazioni musicali degli Armisch. Durante la serata sarà possibile visitare anche la mostra collettiva “Si si Sicilianu – ricordando Buttitta” a cura di Bottega d’Arte di Pina Castronovo.

Il Premio quest’anno punterà tutto sulla cultura, verranno premiate infatti, personalità di origine siciliana che si sono distinte perdignità, professionalità e legalità diffondendo nel mondo la cultura siciliana. La “Targa al Merito Orgoglio Siciliano” andrà a quei siciliani che si sono contraddistinti in Italia per l’immagine di una Sicilia migliore. Tra i premiati che vanno dalla memoria a Ignazio Buttitta a Leo Gullotta, da Tuccio Musumeci ad Anna Cane, da Tindaro Granata a Ninni Vaccarella ci sarà anche la Casa Museo Filippo Sgarlata.

A ricevere la Menzione di Merito Orgoglio Siciliano 2014 saranno: i piccoli ballerini del Teatro dell’Opera di Roma “Talenti emergenti” Antonino Matteo Bonanno e Antonino Domenico Di Pisa; il Direttivo Casa Museo Filippo Sgarlata (Sergio D’Amore, Roberto Fiorellino, Donatella Battaglia); l’imprenditore Vincenzo Di Salvo Radio Antenna Bisacquino il Gran Maestro dell’ordine Templari Federiciani Corrado Armeri, il Direttore Orchestra Saro Colletti, Daniele Cangiatosi, Alessio Arena, il Museo del motorismo Siciliano e della Targa Florio, Carmelo Sardegna, Fabrizio Sansone.

La presentazione dell’evento e la conferenza stampa si terranno il 23 agosto alle ore 19,00 presso il Museo del motorismo Siciliano e della Targa Florio. A seguire si potrà visitare il Museo e degustare prodotti tipici locali.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *