“Soprailmaresottoilcielo: cartoline in cammino” (photogallery)

Si inaugura il 23 agosto 2014 alle ore 18.30 nella suggestiva Piazzetta Badia affacciata sul meraviglioso panorama delle Madonie nel Comune di San Mauro Castelverde, la seconda tappa della mostra fotografica collettiva indetta dall’associazione Le Alte Terre Di Mezzo “SOPRAILCIELOSOTTOILMARE:CARTOLINE IN CAMMINO”.
Patrocinata dal Comune di Tusa e da quello di San Mauro Castelverde, in partenariato con Associazione Cult. ItiMed – Itinerari sul Mediterraneo, Spazio Cultura Libreria Macaione, l’Associazione Madonie OutDoor, Consorzio Il Mare in Montagna.
L’impianto espositivo rappresenta un percorso tematico, ideato in occasione della giornata dell’ambiente World Environment Day detta “WED”, che ricade il 5 giugno e proclamata nel 1972 DALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE.
Gli scatti selezionati da una giuria di esperti e operatori del settore turismo e territorio che ha proclamato tre vincitori, ha dato seguito ad un itinerario virtuale che ha prodotto un racconto, un diario di viaggio per immagini che ritraggono il paesaggio – rurale, naturale, urbano – come luogo di cammini e di passaggi, l’ambiente inteso come un contenitore di connessioni e rapporti, composti da relazioni tra luoghi e abitanti che sono meta di conoscenza, riscoperta e contemplazione.
Una collettiva che ha rivelato uno scenario complessivo che suggerisce all’occhio di chi guarda,  la bellezza e la ricchezza degli scenari che rappresentano il tesoro identitario del territorio.
Pertanto, il contesto che ne è merso, è quello di una panoramica completa dove si evidenziano i tratti più belli e originali, dove la diversità è il simbolo di una integrazione sia sociale che culturale, oltre che rurale e naturale.
La mostra, ideata come itinerante, concluderà il suo tour con un evento tematico a Palermo  in novembre presso Spazio Cultura della Libreria Macaione, partner dell’iniziativa e verrà promossa dal GAL ISC Madonie, che la porterà in tutti i suoi eventi sia sul territorio nazionale che internazionale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *