Castelbuono fuoco e devastazione, si teme per alcune abitazioni

incendiocastelbuonoLa situazione dell’incendio che da alcune ore sta bruciando svariati ettari di campagne nei pressi di Castelbuono è molto critica, il vento continua a soffiare e i la situazione non sembra affatto migliorare.
Alcuni testimoni sul luogo dell’incendio parlano di vero e proprio disastro e secondo alcune voci non confermate pare che anche dei fabbricati siano andati in fumo.
Il fronte dell’incendio è spaventoso e si estende da contrada Marcatogliastro fino a zone molto prossime alla località Borrello nel territorio di San Mauro Castelverde.
Anche l’azione dei Canadair non è molto efficace per via del fumo che ha invaso completamente tutta l’area.

I fatti – Il vasto fronte di fuoco sta interessando la zona di contrada Fiumara e le condizioni di forte vento hanno determinato una preoccupante propagazione delle fiamme in zone molto prossime al centro abitato come le contrade Saltarolo e Cozzo Valente. Il fumo è presente anche nel centro abitato ed è tale da ridurre drasticamente la visibilità guardando verso nord.

Le operazioni di spegnimento sono in corso, sono già stati allertati i  vigili del fuoco e la Protezione Civile. Inoltre il sindaco Tumminello ha richiesto l’intervento della Protezione Civile Regionale.
Almeno due Canadair sono in azione per tentare di domare le fiamme, la situazione al momento resta molto critica a causa del fatto che, nella zona, sono presenti numerose abitazioni.
Il forte vento rende comunque difficili le operazioni di spegnimento.
Fonte: http://www.castelbuonolive.com/
La foto in allegato è stata scattata  da Maurizio Campanella.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *