Montemaggiore. Dal 13 al 15 Settembre avranno luogo i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso

 

Locandina 2014Una festa che rinnova un’antica tradizione.

È la festa per eccellenza, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, promossa e curata dall’Assessorato alle Attività Culturali, Turismo, Sport e Spettacolo e dal Comitato festeggiamenti presieduto da Franco Cascio.

È la festa della città che i montemaggioresi vivono con grande rispetto della tradizione religiosa e con grande voglia di divertirsi; è il Santissimo Crocifisso compatrono storico di Montemaggiore Belsito titolare della chiesa omonima costruita nel 1676, per volere della Principessa Lucrezia Migliaccio riconoscente a Dio per essere stata miracolosamente guarita da una grave malattia. Il sacro edificio, la cui volta è abbellita dai magnifici affreschi di Filippo Randazzo e dall’Architetto Francesco Ferrigno, accoglie l’antico Crocifisso ligneo. La tradizione racconta di un ritrovamento prodigioso, nell’anno 1625 avvenuto poco distante dal centro abitato, nei pressi di un antico monastero benedettino. Da allora l’antico Crocifisso ligneo viene onorato con devozione portato in processione per le vie del paese incastonato nella monumentale e prestigiosa “vara lignea” opera artigianale di altissimo pregio storico.

La festa inizia giorno 13 settembre con lo sparo di 21 colpi di mortaio che danno il via ad una serie di riti religiosi.

Il 14, giorno centrale della festa, vedremo la civica Amministrazione coinvolta nelle funzioni religiose osservando il cerimoniale della consegna delle chiavi della cittadina al Santissimo Patrono e culmina con la partecipazione alla solenne processione del Simulacro, accompagnato dal Sindaco e dalle autorità civili e militari preceduti dal gonfalone del Comune.

Vengono conservate nel rispetto della tradizione dice il Sindaco, Ing. Domenico Porretto, i valori di una festa religiosa, di devozione al Santissimo Crocifisso che vuole essere un momento per ritrovarsi in una cittadina che cresce mantenendo vivi i valori dell’accoglienza e della sussidiarietà.

È una festa prevalentemente religiosa, aggiunge l’Assessore al Turismo e Cultura Fabio Castiglia, che ci consente ogni anno di tenere vive le antiche tradizioni storiche e culturali tramandandole ai più giovani. Proprio per questo abbiamo voluto organizzare dei momenti ancorati alla tradizione che vanno dal concerto bandistico ai giochi della tradizione non trascurando il momento fieristico con la mostra zootecnica allestita nell’Area Mercatale e il Gran Galà Equestre al campo sportivo Kennedy. Addobbi e luminarie particolarmente sfarzose renderanno la località ancora più affascinate durante il periodo della festa.

Momenti di intrattenimento sono previsti tutte le sere, ad aprirli, il 12 settembre alle 22,00 in Piazza Basilica, sarà la “Madonie Jazz Orchestra” diretta dal Maestro Vito Giordano.

Il 13 settembre alle ore 16,00 la tradizionale gara podistica ”Trofeo SS. Crocifisso” giunta alla 38ª edizione e in Piazza Roma alle ore 22,00 spettacolo musicale della “Piccola Orchestra Malarazza”, a seguire, sempre in Piazza Roma cabaret con Ivan Fiore.

Il 14 settembre dopo la storica processione delle 18,30, alle 22,00 si terrà un concerto sinfonico – leggero dell’orchestra fiati “G. Rossini” di Montemaggiore Belsito diretta dal Maestro Nunzio Ortolano, alle ore 24,00 tradizionale spettacolo piromusicale a cura della ditta “Pirolandia” di Giuseppe La Rosa che illuminerà il cielo di Montemaggiore.

Lunedì 15 settembre alle ore 22,00 serata conclusiva con Laura Bono in concerto.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *