Torna la seconda edizione dell’AGRIfestival – natura, cultura e tradizione.

unnamed

Il festival, che si inserisce nel cartellone dei festeggiamenti del SS. CROCIFISSO, nasce nel 2013 da un gruppo di volontari e dall’iniziativa dei giovani imprenditori di Montemaggiore Belsito con lo scopo di far conoscere le potenzialità della loro terra e delle piccole aziende agricole che piano piano si sono evolute nel circondario.

Esso si svolgerà dal 12 al 14 settembre in uno degli scenari più suggestivi della Valle del Torto, offrendo una svariata gamma di eventi legati all’agricoltura e momenti di intrattenimento.

La promozione del territorio, i meeting zootecnici e gli spettacoli, saranno gli eventi principali di questa seconda edizione, puntando l’attenzione al recupero delle tradizioni popolari.

Il festival aprirà i battenti il 12 settembre alle 19.30 presso lo Stadio Kennedy con il meraviglioso e suggestivo “GRAN GALA EQUESTRE” a cura della scuderia Loreto Scozzari, ricco di atmosfere sognanti tra cavalli e musica.

Il 13 settembre alle 15.30 presso l’area mercatale,  si rinnova l’appuntamento con il TRACTOR-DONKEY RACE show”, staffetta onotrattoristica tra asini e trattori, che coniuga due ere di tradizione agricola nel traino in uno spettacolo unico nel suo genere.

Particolare attenzione è dedicata sabato 14 settembre al MEETING ZOOTECNICO DELL’ALLEVAMENTO BOVINO DELLA VALLE DEL TORTO – Mostra Zootecnica , alle ore 10:00 infatti, si darà inizio alla rassegna che si concluderà alle ore 12:00 con una degustazione di prodotti tipici locali.

Creando una sinergia tra agricoltura e territorio, tra innovazione e tradizione, l’AGRIfestival vuole in definitiva essere principalmente luogo di conoscenza, dialogo e scambio, attraverso un approccio con l’agricoltura, con il territorio e con i suoi prodotti che sia dinamico e partecipativo. Il festival è stato patrocinato del Comune di Montemaggiore Belsito.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *