Boom di presenze nei musei di Gangi

Aumentano i visitatori nel Polo museale di palazzo Sgadari a Gangi: nel mese di agosto si è avuto un incremento del 144,73 per cento rispetto al 2013 che pure aveva segnato una tendenza alla crescita rispetto al 2012. Lo scorso anno, ad agosto, l’ingresso ai musei di palazzo Sgadari era stato di appena 465 unità, quest’anno di ben 1138. Un boom di presenze, nel paese madonita eletto dalla trasmissione alle Falde del Kilimangiaro il Borgo dei Borghi 2014. Un trend in crescita, l’exploit negli ultimi tre mesi con il 100 per cento in più di viste ai musei di palazzo Sgadari: la sezione archeologica, la pinacoteca Gianbecchina, il museo delle armi e la sezione etno-antropologica.

Una notorietà nazionale ma anche internazionale, quella raggiunta dal Borgo più Bello d’Italia, grazie alle numerose TV straniere che negli ultimi mesi hanno letteralmente preso d’assalto il Comune Madonita attirati dall’iniziativa delle case a un euro. Schizzate in alto anche gli affari per le principali attività ricettive. A dimostrare l’attenzione per il modello Gangi anche gli accessi al sito istituzionale del Comune ben 148 mila dal 25 luglio al 31 agosto con i principali accessi da Italia, Brasile e Francia.

“E’ un importante risultato – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – che ci ripaga del lavoro fatto in questi anni, si raccolgono i frutti di una perfetta campagna mediatica che ha permesso al Comune di Gangi di essere conosciuto in tutto il mondo e il prossimo anno ospiteremo assieme a Geraci Siculo e ora anche Petralia Soprana, anche il Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia quando gli occhi di tutt’Italia, e non solo, saranno puntati proprio sul nostro territorio”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *