Rally Conca d’Oro e “Baja Terra del Sole” nuovamente insieme

Grandi novità per le due più importanti gare su terra del meridione, il 34° Rally Conca d’Oro e la 4° Baja Terra del Sole, che dallo scorso anno condividono percorso ed organizzazione, e che disputeranno in Sicilia nell’ultimo weekend di ottobre. Le due gare indette dall’Automobile Club Palermo e da Nonsolofuoristrada Club con la supervisione tecnica della società ACS, saranno rispettivamente valide per il Trofeo Rally Terra  e per il Campionato Italiano Cross Country, e quest’anno allargheranno il loro raggio d’azione coinvolgendo nuovi territori e nuovi tracciati di gara. Al tradizionale legame con la cittadina di Corleone, dove il rally è nato nel 1977, si sono aggiunte le nuove collaborazioni con i Comuni dell’Unione Pizzo Marabito, Mezzojuso e Campofelice di Fitalia, e con l’amministrazione di Godrano.

Il 34° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro e la Baja Terra del Sole, quest’anno partiranno da Corleone, che ospiterà anche il Parco Assistenza, e si concluderanno a Mezzojuso, sede delle verifiche pre-gara, e prevedono un percorso rinnovato quasi totalmente con tre prove speciali da ripetersi 3 volte. Teatro della sfida saranno le prove di Rocche di Rao, allungata di ben 4 chilometri, e le inedite e spettacolari “Rocca Busambra” di 11 km e “Campofelice di Fitalia” di ben 22 km. Le vetture iscritte alla “Baja” affronteranno anche un’ulteriore P.S. di 3 km il venerdì pomeriggio, prima della cerimonia di partenza del rally. Complessivamente le due manifestazioni avranno rispettivamente 122 e 125 km di prove speciali.

La cerimonia di partenza avrà luogo venerdì 24 ottobre a Corleone in piazza Falcone e Borsellino, mentre l’arrivo è fissato a Mezzojuso in piazza Umberto alle ore 17,30 di sabato 25.

“Il Rally Conca d’Oro è una gara molto cara agli appassionati – è il commento di Angelo Pizzuto, presidente dell’Automobile Club Palermo – che continuerà a vivere come tappa insostituibile del  TRT, unitamente al Baja che richiama tanti specialisti. Quest’anno grande qualità ed un percorso rivoluzionato che metterà alla prova l’abilità dei migliori piloti”.

Il 34° Rally Conca d’Oro chiuderà il TRT nel quale è attualmente al comando la Peugeot 207 S2000 di Renato Travaglia, che corre con i colori della scuderia siciliana Island Motorsport, mentre la Baja Terra del Sole sarà la penultima prova del CCR e del Trofeo Suzuki nei quali sono protagonisti Spinetti e Dalmazzini.

Le iscrizioni alle due gare si apriranno il 22 settembre e si chiuderanno il 20 ottobre. Le adesioni vanno inviate a rallyconcadoro-bajadelsole@gmail.com .

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *