Termini Imerese. Rinnovato l’albo degli enti accreditati per il sostegno degli alunni portatori di handicap nelle scuole per il nuovo anno scolastico 2014/2015

E’ stato approvato nei giorni scorsi, con determinazione dirigenziale l’albo degli enti accreditati per la fornitura dei servizi di assistenza igienico – personale e di assistenza alla comunicazione in favore degli alunni portatori di handicap nelle scuole elementari e medie cittadine per il nuovo anno scolastico 2014/2015. Per la gestione del servizio si è privilegiato quest’anno la procedura del bando pubblico per selezionare Enti che operano nel sociale privato ed in possesso delle necessarie competenze tecniche, economiche ed organizzative per la gestione del servizio di assistenza igienico-personale nelle scuole e di assistenza alla comunicazione e al linguaggio. L’albo unico è articolato in due sezioni una per l’assistenza igienico – personale e l’altra per l’assistenza al linguaggio ed alla comunicazione.

Gli Enti accreditati per l’assistenza igienico –sanitaria sono: società coop. Libera..mente di Siracusa; soc.coop. Nuova Generazione di Trabia; la soc. cooperativa Amanthea di Caccamo; la soc. cooperativa Onlus Azione Sociale di Caccamo; la soc. coop. Iside di Carini; la soc. cooperativa sociale Onlus L’Arca di Lascari; la soc. cooperativa Benessere Onlus di Termini Imerese; l’associazione Onlus Aress Fabiola di Termini Imerese.

Gli Enti accreditati per l’assistenza alla comunicazione sono: società coop. Libera..mente di Siracusa; soc.coop. Nuova Generazione di Trabia; la soc. cooperativa Amanthea di Caccamo; la soc. cooperativa Onlus Azione Sociale di Caccamo; la soc. coop. Iside di Carini; la soc. cooperativa sociale Onlus L’Arca di Lascari; la soc. cooperativa Benessere Onlus di Termini Imerese; l’associazione Onlus Aress Fabiola di Termini Imerese.

Il sistema adottato è quello dei voucher che gli Enti prescelti utilizzeranno per remunerare gli operatori utilizzati. I bambini assistiti sono 38 per il servizio di assistenza igienico-personale. In questo caso è previsto un operatore ogni cinque allievi per un massimo di 4 ore. Per quanto riguarda il servizio di assistenza al linguaggio e alla comunicazione i bambini sono complessivamente 14 e il rapporto è di un operatore per ogni allievo per un massimo di due ore.

“Continuiamo a mettere in campo procedure innovative – ha precisato il sindaco Totò Burrafato – al fine di incontrare i bisogni dei bambini diversamente abili. Riteniamo di avere scelto per il meglio privilegiando prima di tutto le richieste che sono venute dalle famiglie. Speriamo che questa nuova procedura incontri i favori delle famiglie che con passione seguono i loro bambini e vivono con apprensione la loro vita scolastica”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *