Il Giornale di Cefalù: Auguri a Cefalù “por sua corrida”

gdc1353“A Cefalù per una visita tecnica per la proposta di iscrizione nel patrimonio mondiale Unesco. Esprimo gratitudine alla città ed auguri “por sua corrida”.  Il prof. Antonio Almagro Gorbea scrive in spagnolo nel “libro rosso” che dal 1500 raccoglie i momenti più salienti della vita sociale e politica di Cefalù. E’ l’atto conclusivo, nell’aula consiliare del Palazzo di Città, della visita alla Cattedrale ed al Chiostro della delegazione guidata dall’arch. Almagro Gorbea per l’iscrizione dell’itinerario arabo-normanno di Cefalù, Monreale e Palermo nel patrimonio dell’Unesco.
Ad affiancare il Vescovo mons. Vincenzo Manzella nella lunga ed approfondita visita in Cattedrale e nel Chiostro mons. Crispino Valenziano, uno dei massimi esperti mondiali in arte sacra. “Credo sia andata bene. Non avevamo – dice mons. Valenziano – nulla nè da nascondere, nè da rivelare. Siamo stati molto sinceri e molto leali. Abbiamo soltanto cercato di dare voce ai nostri beni”.
Il Sindaco Rosario Lapunzina ed il Presidente del Consiglio Comunale Tony Franco hanno fatto dono al prof. Almagro Gorbea di una raccolta di studi su Cefalù. Franco rivela che, essendo, la delegazione, arrivata in città prima del previsto, è stata compiuta, a sorpresa, una visita al Museo Mandralisca. “In particolare è stata molto apprezzata – dice Franco – la collezione archeologica e naturalmente il “Ritratto d’Ignoto” di Antonello da Messina”. Gentilmente il prof. Almagro Gorbea si fa fotografare insieme al Vescovo ed al Sindaco e poi una riunione a porte chiuse con il prof. Aurelio Angelini, Presidente di Unesco Sicilia e gli altri componenti della delegazione.
In serata un breve improvviso acquazzone ha costretto tutti ad aprire gli ombrelli. Visita bagnata, visita fortunata?
Negli altri servizi del giornale parlano: Giuseppe Guarcello, per la Cgil la sola risposta alla crisi è il lavoro; Enza Lisuzzo, l’apertura del nuovo anno pastorale diocesano; Giuseppe La Tona, a Pollina il primo modulo di formazione per gli educatori di azione cattolica; Osvaldo Esposito, ultimo giorno per il festival del vento e del mare.
Il Giornale di Cefalù (n.1353, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 28 settembre e lunedì 29 settembre ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org ed in federico cammarata tv.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *