Formazione Professionale: I Sindaci con Engim – Agricoltura e Storia locale

Dalla Stazione di Cefalù alle 8.15 mercoledì 15 partiranno autobus per portare i ragazzi, le famiglie, gli educatori degli Artigianelli, alla manifestazione della formazione professionale in programma a Palermo. Da Sciara e da altri Comuni le Amministrazioni Comunali mettono a disposizione mezzi per raggiungere in tempo il capoluogo.
In gioco è il diritto allo studio di migliaia di ragazzi ed il diritto al lavoro di tanti lavoratori.
A suonare i campanello di allarme è Confap, Confederazione costituita nel 1974 su iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana-CEI, per offrire un riferimento agli enti di formazione professionale di ispirazione cristiana nel loro servizio formativo rivolto a giovani ed adulti nell’ambito dell’orientamento e della formazione al lavoro e sul lavoro.
All’Engim degli Artigianelli, 60 anni di esperienza, arriva l’incoraggiamento anche dall’Albania: Il Signore vi benedica con successo in questa giusta e doverosa manifestazione. Lo scrive padre Giovanni insieme alla comunità Centro Murialdo ed Engim di Durazzo.
Al Giornale di Cefalù la convinta adesione ed assicurazione di partecipazione alla manifestazione palermitana dei Sindaci di Castelbuono, Antonio Tumminello; Lascari, Giuseppe Abbate; Sciara, Salvatore Rini; Pollina, Magda Culotta e Cefalù, Rosario Lapunzina.
Il Giornale intervista poi Rosa Giovanna Castagna, giovane presidente della Confederazione Italiana degli Agricoltori. CIA Sicilia è estremamente preoccupata dalla decisione della CRIAS di tagliare il credito alle imprese agricole; corsia preferenziale invece per la tutela IGP all’olio extravergine sicilano prima di EXPO 2015.
Sabato 18 e domenica 19 a Cefalù e Castelbuono – spiega Gabriele Marino – la quarta edizione delle Giornate di Studio in ricordo di Nico Marino, studioso, storico locale e istrionico menestrello scomparso nel 2010.
Il Giornale di Cefalù (n.1355, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 12 e lunedì 13 ottobre ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sitomurialdosicilia.org ed in federico cammarata tv.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *