Termini Imerese: nessuna soluzione per gli operai ex-Fiat. Governo Regionale ultima spiaggia

Ancora nessuna luce in fondo al tunnel per gli operai dell’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese (quasi 500 tra l’azienda automobilistica e Magneti Marelli) e dell’indotto (circa 300). I lavoratori dell’indotto, ad oggi, non sono infatti ancora stati collocati all’interno del piano dell’azienda che sostituirà la Fiat, la Grifa, per la produzione di auto con motore elettrico e ibrido.

Questa mattina i lavoratori senza futuro hanno portato la loro voce al sindaco di Termini Imerese: Totò Burrafto si è impegnato ad un incontro con il Governatore regionale Rosario Crocetta durante la giornata di domani per chiedere il prolungamento della cassa integrazione in deroga –  scade il 31 dicembre-  per la durata di almeno un altro anno per gli operai dell’indotto, e perchè si lavori per arrivare in fretta ad uno sbocco occupazionale, con Grifa o senza.

Sul fronte sono attivi anche i sindacati di categoria, secondo i quali le prime lettere di licenziamento sarebbero già partite. Nel frattempo, la realizzazione del polo dell’innovazione automobilistica resta poco più che una chimera.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *