Settimana del Pianeta Terra: soddisfacente il bilancio

20141018_100857 IMG_3898662688766

Si è conclusa la II° edizione della “Settimana del Pianeta Terra” e l’Amministrazione Comunale di Petralia Sottana ne esce arricchita avendo aderito ad un evento nazionale che ha avuto come oggetto l’applicazione della cultura geologica nel territorio, azione nella quale il Comune di Petralia è antesignano sulle Madonie.

L’evento si è svolto rispettando il programma dove, nelle escursioni coordinate dall’associazione haliotis, i protagonisti sono stati soprattutto gli alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Petralia Sottana.

La manifestazione ha usufruito del patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e dell’Ordine Regionale Geologi di Sicilia per i cui iscritti sono stati previsti i crediti A.T.P..

Molto istruttivo il convegno di domenica 19 ottobre svoltosi nell’Aula Consiliare, realizzato in sinergia con il Madonie Geopark (Ente Gestore: Parco delle Madonie), in cui, oltre alla presentazione del Sindaco Santo Inguaggiato, ai saluti del Presidente del Parco Angelo Pizzuto, alle riflessioni del Presidente del C.N.G. Gian Vito Graziano e del Presidente dell’O.R.G.S. Fabio Tortorici, alle considerazioni del Direttore dello I.E.ME.S.T. Luigi Licata e di Pasquale Li Puma per il Madonie Geopark, sono stati presentati dei lavori di alto livello tecnico-scientifico; esattamente:

Angelo Tripodo, per il Di.S.Te.M. dell’Università degli Studi di Palermo, ha relazionato sull’importanza scientifica a valenza internazionale del Geosito di Sant’Otiero.

Rosanna Giordano, in rappresentanza dell’A.R.T.A. Sicilia, ha spiegato in cosa consiste la neonata Commissione Tecnica Scientifica dei Geositi Regione Siciliana, illustrando altresì su come si stia formalizzando l’Albo Regionale dei Geositi.

Giuseppe Maria Amato Di Pietratagliata, Presidente della C.E.A., ha chiarito come si stia sviluppando il Geoturismo in campo internazionale.

Alessandro Torre e L. Fabio Torre hanno presentato l’ultimo lavoro di geologia applicata prodotto dalla sinergia tra lo I.E.ME.S.T. e il Di.S.Te.M di Palermo, eseguito a titolo gratuito dagli Autori, in cui viene presentata l’ultima versione interpretativa del territorio compreso nel “Margine Meridionale delle Madonie Occidentali”.

Si tratta di un lavoro di rilevamento geologico realizzato su Carta  Topografica in scala 1:25.000, che comprende un’area di circa 100 Km2 ricadente nei territori comunali di Petralia Sottana, Petralia Soprana, Blufi, Castellana Sicula, Polizzi Generosa e Caltavuturo.

Per l’informatizzazione e stampa della stessa sono stati utilizzati i contributi elargiti dall’Ordine Regionale Geologi di Sicilia, dal Credito Cooperativo “San Giuseppe” di Petralia Sottana e dal Club Rotary “Palermo-Parco delle Madonie”.

Il Sindaco Inguaggiato, a conclusione della giornata, ha voluto ribadire su come l’Amministrazione stia puntando nell’utilizzo sostenibile del patrimonio geologico del territorio comunale come ulteriore occasione di sviluppo economico.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *