Termini Imerese. Più sicurezza e meno traffico presso le scuole grazie alla presenza della Polizia Municipale

Termini ImereseLa Polizia Municipale su disposizione del primo cittadino, Toto Burrafato, è tornata a stilare un programma giornaliero per assicurare un servizio più efficiente nella regolamentazione del traffico, soprattutto nelle ore mattutine. “L’esigenza – ha precisato Burrafato – è nata, in particolare, dal traffico che si viene a creare in prossimità delle scuole cittadine. La consuetudine di accompagnare i bambini a scuola facendo uso dell’automobile, sia nelle ore di entrata che in quelle di uscita, determina spesso degli ingorghi da cui non è facile districarsi”.

Il personale della P.M. garantirà un servizio dando priorità agli istituti delle scuole primarie (elementari) agli istituti ubicati in luoghi di transito con rilevante traffico automobilistico. Tali servizi sono effettuati in relazione al numero di dipendenti che si trovano in servizio antimeridiano.

I siti presso i quali viene garantita in genere, la presenza di personale della polizia Municipale sono la scuola R. Salvo, il plesso Valeria, il plesso Pirandello. E ancora l’area compresa tra via Marconi e la piazza C. A. Dalla Chiesa, presso la quale si trovano ben quattro istituti scolastici: plesso San Francesco d’Assisi, plesso Torracchio, plesso San Francesco di Paola, plesso P. Balsamo. 

In questa zona si rileva infatti un’ampia presenza di studenti e relativi genitori, nonché una grande presenza di autovetture. Compatibilmente con le presenze in servizio, a ogni zona viene assegnato un agente di P.M. Per quanto riguarda la scuola R. Salvo che si trova in prossimità dello svincolo autostradale, ha avuto in dotazione due agenti. Il traffico della zona infatti, non è legato soltanto alla necessità di accompagnare i bambini, ma di regolare anche un traffico di transito e di accesso alla città.

Anche intorno alle scuole di via Marconi e del Mazziere può trovarsi una più alta presenza di agenti di P.M. sia perché in quest’area insistono ben quattro istituti pubblici ed uno privato, sia perché essa rappresenta un punto di raccordo per i mezzi provenienti dai paesi limitrofi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *