Termini Imerese. Incontro sulla legalità allo Stenio con il Giudice Mario Conte

Si terrà il 6 novembre alle ore 9,00 un incontro presso l’istituto Stenio di Termini Imerese dove i ragazzi insieme agli alunni della scuola primaria “II° circolo” di Termini Imerese, incontreranno il magistrato Mario Conte, Giudice dell’Udienza Preliminare presso il Tribunale di Palermo.

L’idea nata da Maria Angela Marramaldo, Dirigente di entrambe le scuole coinvolte è volta ad affrontare i temi della legalità e della lotta alla mafia. Mettendo insieme gli studenti dello Stenio con i bambini della scuola primaria in rapporto con la qualificata esperienza del Magistrato, si cercherà di raccontare in chiave formativa cosa vuol dire legalità, quali sono gli strumenti per far sì che i giovani crescano in una società libera, lontani dal credere che la violenza possa costituire un modo per affermarsi in società.

Nell’ambito dell’incontro il giudice Conte presenterà ai ragazzi il suo libro “I dieci passi”, breviario scritto a quattro mani con il giornalista Flavio Tranquillo, dove vengono analizzate e spiegate dieci parole che riguardano i temi della legalità. I bambini da canto loro parteciperanno con domande e disegni sul tema. Il luogo scelto per l’incontro è significativamente la sede centrale dello “Stenio”, istituzione scolastica da molti anni attiva nella promozione di percorsi di legalità e cittadinanza. Proprio gli studenti dello “Stenio” saranno i tutor d’eccezione nei confronti dei bambini del II Circolo, preparandoli all’incontro col Magistrato attraverso un laboratorio su dieci parole-chiave in tema di legalità.

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *