La Sicilia della Bella Epoque raccontata dal professore Tommaso Romano

La Sicilia della Bella EpoqueMercoledì 12 novembre, alle ore 16 presso la Biblioteca Licianiana, nell’ambito dei seminari “La Sicilia dopo l’Unità d’Italia” organizzati dall’Associazione culturale Termini d’Arte, il prof. Tommaso Romano tratterà il tema “La Sicilia della Bella Epoque”. L’incontro sarà moderato dal presidente dell’associazione Rita Elia.

Quando si parla di Bella Epoque si dimentica che il nostro paese seppe vivere l'”epoca bella” in tutto il suo breve splendore e il pensiero va subito ai Florio.
Donna Franca non era una regina e Palermo non era una capitale europea eppure lei ricevette tutti i grandi dell’epoca: il Kaiser Guglielmo II, gli Arciduchi russi, Giorgio V e Gabriele D’Annuzio. Furono anni di affrancamento ed emancipazione, di sviluppo tecnologico che si palesava nella vita di tutti giorni.


Il prof. Tommaso Romano è uno scrittore, poeta e docente liceale. Ha insegnato in varie università europee: Belgio, Inghilterra e Grecia come Visiting Professor. È cultore di Antropologia all’Università di Palermo. È stato per molti anni docente di Scienze della Comunicazione all’Istituto Superiore di Giornalismo e di Estetica all’Accademia di Belle Arti.

Mario Catalano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *