Il Parco delle Madonie festeggia il 25 esimo anniversario

Stampa“Da 25 Anni conServiamo le Madonie.”  Questo lo slogan che  è stato scelto scelto per celebrare il 25^ anniversario dalla istituzione del Parco delle Madonie: era il 9 novembre 1989, quando la regione siciliana decise di istituire il Parco  a protezione di quegli splendidi scenari naturali che vanno dalla Mufara al mare di Cefalu’.
Venticinque anni durante i quali e’ cambiata la percezione che il parco aveva nei cittadini e soprattutto nei comuni, molti dei quali allora votarono contro l’ingresso nel parco e ne rimasero fuori. Oggi, quegli stessi comuni si sono ricreduti, ed hanno fatto richiesta per entrare a far parte dell’ente, considerando il parco uno dei pochi strumenti di sviluppo e rilancio del territorio, in un periodo in cui una economia regionale asfittica sta tagliando fuori le piccole comunita’ montane. Quarantamila ettari di emozionanti scenari, di cose piu’ uniche che rare, come gli ultimi 30 abeti delle Madonie di Vallone Madonna degli Angeli, gli agrifogli giganti di Piano Pomo o le aquile reali di Piano Farina.
“Non sono state tutte rose e fiori, – ha detto il Presidente Angelo Pizzuto – certamente molti errori sono stati commessi, altri potevano essere evitati, ma certamente se oggi le Madonie proteggono un tesoro di natura, cultura e paesaggio lo devono certamente ad un ente che ne ha salvaguardato la sua conservazione e, quasi certamente, la sua sopravvivenza. C’e’ ancora molto da fare, il rilancio di Piano Battaglia, l’apertura del Centro Europeo Astronomico delle Madonie sulla Mufara, la realizzazione di una grande rete che attraverso il parco possa portare turisti e visitatori a conoscere questa terra straordinaria.”
In occasione dell’anniversario sarà proiettato presso la sede dell’Ente Parco, Palazzo Pucci Martinez a Patralia Sottana, il video della firma del decreto istitutivo del parco il prossimo venerdì 14 novembre, alle ore 16.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *