Il Ministero dell’interno ha finanziato due progetti per i servizi di cura per gli anziani e i bambini

Il finanziamento di 489.881,60 euro consentirà ai comuni del distretto socio – sanitario n.33 l’erogazione dall’assistenza domiciliare socio-assistenziale integrata destinata agli anziani. Espresso anche il parere favorevole ad un finanziamento rivolto alla prima infanzia per euro 286. 522,00. A Cefalù prevista l’apertura di 2 nuove sezioni di asilo nido comunale.

Il Ministero dell’Interno ha comunicato di avere espresso parere favorevole alla concessione del finanziamento distrettuale richiesto, nell’ammontare di € 499.881,60 a seguito dell’esame del piano d’intervento rivolto agli anziani, riservandosi di trasmettere a breve il decreto di finanziamento. Lo stesso dicastero ha comunicato di avere espresso parere favorevole anche per il piano d’intervento rivolto alla cura per l’infanzia con la concessione del finanziamento distrettuale, nei limiti dello stanziamento del riparto, pari ad euro 286.522,00.

Grazie alla progettazione PAC (Piano di azione e Coesione), finanziata dal Ministero dell’Interno, il Comune di Cefalù, in qualità di capofila del distretto socio-sanitario n. 33, lo scorso Dicembre ha trasmesso al Viminale i 2 due progetti oggi finanziati.

Il Piano d’intervento servizi di cura per Anziani consentirà l’erogazione dall’assistenza domiciliare socio-assistenziale integrata destinata agli anziani. Il Piano d’intervento servizi di cura per   l’Infanzia consentirà al Comune di Cefalù di ampliare l’offerta per ulteriori 12 bambini, con la conseguente apertura di due nuove sezioni dell’asilo nido comunale, mentre gli altri comuni del distretto si attiveranno per la realizzazione di spazi gioco per la fascia di età tra i 18/36 mesi, con l’acquisto anche di attrezzature ludiche.

I finanziamenti che sono stati ottenuti dimostrano – dichiara il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina – il forte impegno che, come Amministrazione comunale, abbiamo messo in campo per ricercare fonti di finanziamento, con priorità per gli interventi destinati al “Welfare” e nei confronti delle fasce deboli della nostra comunità. Sento di dovere un vivo ringraziamento – prosegue il Primo cittadino –  ai colleghi Sindaci degli altri comuni del distretto, per avere creduto fortemente nei progetti presentati, al Direttore dell’A.S.P. di Palermo, dott. Nicolò Tarantino e ai suoi preziosi collaboratori, All’Assessore ai Servizi Sociali, Laura Leonardis, per il prezioso lavoro profuso, all’assistente sociale del Comune Dott.ssa Antonia Cefalù, all’assistente sociale del comune di Castelbuono, dott. Vincenzo Schillaci e a quella del Comune di Campofelice di Roccella, dott.ssa Angela Fazio, per il loro impegno. In fine, ma non per ultima, alla dottoressa Maria Fertitta che ha egregiamente coordinato il gruppo. Il successo che è stato ottenuto è frutto di un intenso lavoro di squadra che si è rivelato vincente. L’obiettivo che abbiamo raggiunto – conclude il Sindaco – ci sprona ad andare avanti, con maggiore impegno, per ottenere altri risultati simili”. 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *