La Festa dell’Albero a Termini Imerese va in scena allo “I.E.M.S. Rosina Salvo” 

 

sindaco piantumazione albero

Si è celebrata ieri la Festa dell’Albero presso lo “I.E.M.S. Rosina Salvo” di Termini Imerese, plesso che fa parte dell’Istituto comprensivo Paolo Balsamo. L’iniziativa proposta da Lega ambiente ha visto l’adesione del Rotaract Club Termini Imerese e la collaborazione attiva del Comune di Termini Imerese. La giornata dedicata ogni anno da Lega Ambiente agli alberi è il 21 novembre, anticipata dalla scuola R. Salvo per motivi organizzativi al 20 novembre, ha comunque l’obiettivo di educare gli alunni alla cura del verde e dell’ambiente e a far comprendere quanto importante sia la presenza di vegetazione nelle città.

L’iniziativa è stata seguita dall’Assessore all’istruzione, Donatella Battaglia che ha raccolto l’idea del Rotaract interpretandola al meglio e realizzandola anche con la collaborazione del personale docente e non, del plesso Rosina Salvo.

Durante la mattinata gli alunni della scuola hanno assistito alla piantumazione di un albero, effettuata presso lo spazio verde della scuola stessa. Inoltre quest’anno è stato compiuto un gesto concreto per parlare al cuore di chi ama veramente la natura con un messaggio: “Abbracciare un Albero”… per accendere i riflettori sul patrimonio territoriale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che regalano aria pulita, ombra e frutti.

Alla festa erano presenti le maestre Anna Lavignani e Maria Concetta Galioto. Il sindaco Totò Burrafato, accompagnato dall’assessore all’Istruzione Donatella Battaglia, ha assistito alla piantumazione delle piante che sono state sistemate nel giardino della scuola.

alunni r. salvo festa dell'albero“Sono soddisfatto – ha dichiarato il Sindaco, Toto Burrafato – della prova di alta sensibilità messa in campo dal Rotaract e da Legambiente. Ho visto i bambini entusiasti che certamente ricorderanno i valori dell’iniziativa. Alberi ed ambiente vanno di pari passo. Senza questi valori non c’è futuro. Ben venga ogni iniziativa che va in questa direzione”.

POTREBBE INTERESSARTI