Classifica del Sole 24 ore: male le città siciliane, all’ultimo posto Agrigento

E’ stata pubblicata la classifica annuale del Sole 24 ore sulla qualità della vita nelle città capoluoghi di provincia italiani. L’ennesima pessima prestazione per le città siciliane, che quasi monopolizzano la parte bassa della classifica generale e in tutte le categorie.

Ultima, con il 107 esimo posto, è infatti Agrigento, grazie alle pessime prestazioni ottenute nella categoria “servizi”, “affari e lavoro” e “tempo libero”. E nonostante i risultati positive con il 29 posto per numero di denunce (che non significa però assenza di reati) e per basso numero di divorzi, i risultati generali la relegano all’ultima posizione.

Palermo si riprende un pò dopo il tonfo dello scorso anno che la vedeva in penultima posizione, e sale 11 posti in graduatoria, piazzandosi al 95 esimo, appena dietro Messina (94) e Trapani (92). Male anche Catania Enna e Caltanissetta, ai posti 99, 101 e 102 ma con punteggi che le avvicinano molto alle prestazioni delle ultime.

Le uniche a fare un pochino meglio, senza però arrivare nemmeno a sfiorare la prima metà della classifica sono Siracusa e Ragusa, rispettivamente ai posti 83 e 75 ma entrambe in crescita rispetto allo scorso anno.

Ecco le immagini della classifica del “Sole 24 ore”:

Guarda il Pdf

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *