La Regione consegna alla Comunità di Gratteri un defibrillatore semiautomatico

La Regione consegna alla Comunità di Gratteri un defibrillatore semiautomatico
15 dicembre 2014

In data 13.12.2014 presso il Municipio di Gratteri, nell’Ambito del progetto “Ti abbiamo a cuore” promosso dall’Assessorato Regionale della Salute, l’Assessore Regionale Lucia Borsellino e il Direttore Regionale della SEUS SCpA,Angelo Aliquò, hanno proceduto a consegnare al Sindaco di Gratteri, Giacomo Ilardo, a seguito della sottoscrizione della prevista convenzione, un defibrillatore semiautomatico (DAE), che sarà posizionato in un luogo pubblico del centro madonita, centrale ed accessibile.
Un ringraziamento – dice il Sindaco Ilardo, all’Assessore Regionale Lucia Borsellino e al Direttore Generale della SEUS, Angelo Aliquò, per l’importante iniziativa che avvicina la Regione alle esigenze primarie, quale è la tutela della salute, di una comunità come la nostra fin’ora priva di tale importante apparecchiatura, e per aver voluto consegnarci di persona il defibrillatore semiautomatico (DAE). Il progetto – continua il Sindaco – finanziato dal Ministero dell’Economia ed approvato dall’Assessorato Regionale alla Salute, mira alla trasmissione e diffusione delle necessarie conoscenze sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. In caso di arresto cardiaco improvviso, un intervento di primo soccorso, tempestivo e metodologicamente adeguato, contribuisce a salvare fino al 30% in più delle persone colpite. In particolare, è dimostrato che la maggiore determinante per la sopravvivenza è rappresentata dalle prime manovre di soccorso, ovvero le compressioni toraciche esterne e la ventilazione di soccorso, applicate il prima possibile anche da parte di personale non sanitario. A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), che consente, di erogare una scarica elettrica dosata, in grado, in determinate condizioni, di far riprendere l’attività cardiaca spontanea.
Si è già provveduto a programmare apposita attività di formazione ed addestramento (con un corso teorico-pratico della durata di 5 ore) per 7 (sette) cittadini Gratteresi.
Presenti alla consegna il Presidente del Consiglio Sig.ra Rosaria Brocato, la Giunta Comunale e il Parroco di Gratteri Don Francesco Richiusa.



Commenti

Post nella stessa Categoria