Gangi, Natale di eventi nel borgo più bello d’Italia

GANGI, 19 Dicembre 2014

A Gangi il borgo dei borghi 2014 tra gli stretti vicoli, piazzette e slarghi si accendono le luci del Natale, il centro medievale è un luogo magico impregnato dai profumi e dai suoni della festa grazie anche ad un ricco calendario di eventi promossi dall’amministrazione comunale. Musica, spettacoli, giochi e tradizione che s’intrecciano a partire da domani e sino al 6 gennaio.

Prevista l’esposizione di presepi artigianali, l’apertura di mostre, presentazione di libri, il Christmas village, il mercatino di Natale, previsto il 21 dicembre e dal 26 al 29 dicembre. Martedì 23 dicembre alle ore 21 al Palaisola anche il concerto di Natale con l’orchestra da camera As Classic di Krasnodar(Russia) diretta da Luigi Sferlazza e alla vigilia di Natale, allo scoccare della mezzanotte, l’amministrazione comunale brinderà con tutti i presenti in piazza del Popolo con vinbrulè e dolci tipici.

Diverso da tutti gli altri per ambientazione, organizzazione, spirito e atmosfera, è il presepe vivente di Gangi: “Da Nazareth a Betlemme”, un viaggio immaginario alla scoperta del mistero della vita.unica rappresentazione della natività, dove lo spettatore diventa protagonista. Giunto alla sua sesta edizione, sarà rappresentato dal 26 al 29 dicembre, e come in un volo pindarico il visitatore sarà immerso in un viaggio immaginario alla scoperta del mistero della vita.

Il borgo, proclamato il più bello d’Italia, per l’occasione aprirà le porte delle sue case contadine perfettamente conservate che assieme a slarghi vicoli e piazzette costituiranno un unico set sotto le stelle. Oltre duecento figuranti in costumi proporranno le principali scene della natività, spaccati di vita della vita sociale della Palestina del tempo. Un teatro en plein air, in uno dei quartieri più antichi, dove una colonna sonora e una voce fuori campo descriveranno scene e atmosfere.

Per prenotazioni: www.presepeviventegangi.it. La regia è curata da Peppuccio Ballistreri, Carmelo Domina, Giovanni Germanà, Luciano Inguaggiato e Stefano Sauro. “Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per questa ottima programmazione – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello – in particolar modo a tutte le associazioni, fondamentale presidio di cultura e di aggregazione sociale del nostro paese che hanno permesso a questa amministrazione comunale di redigere un programma natalizio ricco e variegato, rivolto a tutti i target, dai bambini ai giovani, dalle famiglie agli adulti, il mio invito è quello di trascorrere almeno qualche giorno nel borgo più bello d’Italia dove si potrà respirare l’aria di festa tra luci, colori e tradizioni gangitane”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *