La mostra “Na Tila pi stu Natali” apre l’ottava edizione del Presepe Vivente che si terrà domenica 21 dicembre

Il 19 dicembre alle ore 18,00 sarà inaugurata la mostra permanente “Na Tila pi stu Natali presso le aree comuni del Reparto di Ginecologia e di Pediatria dell’Ospedale S.Cimino di Termini Imerese

Il Natale ci ricorda la nascita del Cristo e quindi l’inizio della vita attraverso la nascita perciò è stato scelto il reparto di Ginecologia e di Pediatria di un Ospedale. La mostra sarà ospitata proprio in questi reparti dell’ospedale cittadino Salvatore Cimino dove saranno esposte le tele degli scorsi anni, che hanno partecipato al concorso “Na Tila pi stu Natali”, come sempre collegato con il presepe vivente di Termini Imerese.

Il concorso ha gli stessi presupposti e le stesse prospettive di fede da cui nasce la rappresentazione del Presepe Vivente e rappresenta anche, un’occasione per raccontare attraverso l’arte pittorica l’evento straordinario del nostro “Natale Gesù Bambino”. Divenendo così luogo d’incontro per artisti del territorio imerese dando loro la possibilità di offrire un omaggio (“Na Tila”) per fissare lo sguardo sul momento dell’incarnazione.

I curatori del concorso sono Roberta Sperandeo e Rosa Argento, coadiuvati dai direttori dei due reparti, Giuseppe Canzone e Domenico Cipolla.

L’inaugurazione di fatto darà inizio alle manifestazioni connesse al presepe vivente termitano organizzato dalla Comunità Ecclesiale Termitana che per l’ottavo anno consecutivo ravviverà il centro storico termitano il 21 e il 28 Dicembre 2014, il 4 e il 6 Gennaio 2015.

Le rappresentazioni inizieranno alle ore 17,00 e si concluderanno alle 21,00 circa. Lungo le vie del centro storico, a partire da piazza Duomo, saranno allestite come ogni anno, le scene salienti della natività secondo gli episodi raccontati dal Vangelo con l’impiego di circa 250 figuranti. Dall’Annunciazione all’incontro tra i Magi e re Erode. Dal censimento alla locanda in cui Maria e Giuseppe non furono accolti, dall’annunzio dell’angelo ai pastori per guidarli alla grotta fino alla natività di Gesù. Lungo il percorso saranno allestite scene di vita quotidiana che riportano all’atmosfera dell’antica Palestina con i suoi mestieri e le sue peculiari caratteristiche.

Il Presepe è infatti un’occasione per visitare e conoscere alcuni luoghi della nostra Città spesso sconosciuti, veri e propri gioielli del nostro patrimonio artistico monumentale. Tra tutti ricordiamo il presepe più antico della Sicilia (risalente al 1494), scolpito in marmo e ubicato presso la chiesa dell’Annunziata. E’ possibile prenotare le visite on-line. L’ingresso è libero.

 

Aurora Rainieri

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *