Palermo. Arrestati tre nigeriani che smerciavano banconote false

Anche durante le festività natalizie non sono mancati gli interventi del comando provinciale dei Carabinieri di Palermo, con l’arresto di tre cittadini nigeriani, che approfittando del momento propizio, avrebbero immesso sul mercato clandestino, un considerevole numero di banconote completamente false.

E’ accaduto verso le ore 03,00 di ieri, a Palermo,  quando la “gazzella” del Nucleo Radiomobile Carabinieri di Palermo, ha fermato tre uomini in zona ballarò.

I tre nigeriani dopo essere stati sottoposti a perquisizione, venivano trovati in possesso di:

–          Nr. 197 banconote false da euro 50,00, aventi lo stesso numero seriale, per un importo totale di euro 9.850,00;

–          Banconote di vario taglio per un importo complessivo di euro 2.505 euro, verosimile provento di attività delittuosa;

–          Un quaderno manoscritto riportante la contabilità di spendita delle banconote false.

Le successive perquisizioni domiciliari consentivano di rinvenire, presso l’abitazione di EKHATOR Esosa, grammi 2 di sostanza stupefacente del tipo marijuana, banconote e stupefacente sottoposte a sequestro.

Gli arrestati, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria sono stati associati presso la casa circondariale “Ucciardone” di Palermo.

Sono in corso indagini dei Carabinieri, al fine di accertare i canali di rifornimento delle banconote false.

Quest’ultima operazione dei Carabinieri di Palermo, consegue a pochi giorni di distanza con l’operazione “Shanghai Money”, dai Carabinieri della Compagnia di Palermo Piazza Verdi e della Sezione Operativa del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Roma.

Una vasta operazione che ha abbracciato le provincie di Palermo, Napoli, Salerno e Cosenza e scompagina un’associazione criminale che si occupava dell’approvvigionamento e della distribuzione di monete metalliche contraffatte di altissima qualità che venivano importate dalla Repubblica Popolare Cinese. Nell’ambito dell’indagine è stato eseguito il più importante recupero di monete false dall’introduzione dell’Euro con il sequestro di un Container contenente 306.000 monete, da uno e due euro, per un importo complessivo pari a 556.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *