Freddo polare sulle Madonie, le raccomandazioni dell’Ente Parco

” Il servizio METEOMONT  (gestito dal Corpo Forestale e Ministero Politiche Agricole) che effettua il monitoraggio metereologico con particolare attenzione a quello niviologico per il territorio del Parco delle Madonie ha emesso un bollettino che prevede una depressione barica di livelli storici con conseguenti ingenti precipitazioni nevose e temperature sotto lo zero, e con accumuli ben superiori ai 5 cm”- E’ quanto diffuso dal presidente dell’ente Parco delle Madonie Angelo Pizzuto che stamane fin dall’alba ha organizzato una ronda con personale dell’ente parco sulle alte Madonie per monitorare la situazione della viabilità e dell’emergenza.

“Purtroppo la nostra ronda – continua Pizzuto – ha evidenziato particolari problemi di viabilità dovuti al fatto che il traffico veicolare, sia con mezzi privati ma anche di trasporto pubblico (come la SAIS) non utilizza le apposite catene, in molti casi bloccando il traffico in entrata nei paesi madoniti e sulla strada per Piano Battaglia. Ho provveduto immediatamente a segnalare la situazione alle forze dell’ordine, alla protezione civile provinciale ed a tutti i comandi di polizia municipale dei comuni del parco. Ma, al di la di questo, siamo noi cittadini che dobbiamo aiutarci osservando alcune piccole regole: in giornata e soprattutto durante la prossima notte si verificheranno precipitazioni nevose straordinarie, quindi basta osservare alcune piccole raccomandazioni. Non uscire in automobile se non strettamente necessario. Se si utilizza l’automobile, bisogna assolutamente montare le catene.  Consultare i vari siti meteo (Palermo.it, meteopalermo.com) prima di recarvi in località esterne al vostro comune. Guidate con cautela e, soprattutto, solo se strettamente necessario”.

“Auguro a tutti – conclude Pizzuto – un sereno capodanno ed un buon inizio del 2015, sperando che il nuovo anno possa portare alla popolazione madonita prosperità e rilancio del nostro territorio”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *