Pizzuto: “Inaccettabile assenza di servizio antineve sulle Madonie”

“Le strade delle Madonie sono impraticabili, con muraglie di neve che raggiungono il metro di altezza e senza nessun servizio spalaneve da parte della provincia o della regione. L’Unico mezzo in servizio è lo spalaneve del Corpo Forestale, manovrato dallispettore Zafonte del Corpo Forestale di Castellana, a cui va la nostra gratitudine per l’azione solitaria che conduce da stamattina presto nel comprensirio Castellana-Petralie per cercare di liberare la ridottissima viabilità”.
E’ quanto dichiarato dal Presidente dell’ente Parco delle Madonie Angelo Pizzuto, che ha lasciato la sua squadra di volontari per recarsi negli uffici dell’Ente e presentare vari esposti a tutte le autorità competenti circa l’inaccettabile livello di disservizio antineve sulle Madonie.
“Da oltre tre giornii l’ente parco diffonde bollettini che prevedevano esattamente cosa sarebbe successo – continua Pizzuto – poichè attraverso il servizio METEOMONT questa depressione barica era stata ampiamente annunciata. Anche ieri ho inviato decine di segnalazioi in previsione della nottata, tutte rimaste nel vuoto. Assieme ai volontari dell’ente parco e della forestale abbiamo anche dato una piccola ripulita ai piazzali dell’ospedale Maria SS Madonna dell’Alto di Petralia Sottana (uno dei pochi comuni con un proprio spalaneve in azione), ma che senso ha se lo stesso ospedale non è raggiungibile con nessun tipo di mezzo?. Sto inoltrando una nota in prefettura ed a tutte le autorità competenti per cercare di tamponare una situazione meteo niviologica a livello del 1982, ed intanto invito coloro i quali volessero unirsi agli sforzi a fare qualcosa anche nel proprio piccolo spalando un po di neve dalle strade soprattutto nei centri abitati. La solita raccomandazione – conclude Pizzuto – guidare con cautela e muoversi da casa solo se strettamente necessario”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *