Petralia Soprana, lunedì a Raffo l’appuntamento con “A Vecchia”

Tutto è pronto a Raffo di Petralia Soprana per l’appuntamento di lunedì 5 a vecchia_2014_2gennaio con “a Vecchia”. Nella piccola borgata sarà rappresentata la tradizionale usanza dell’arrivo da “Vecchia”, che un tempo avveniva l’ultimo giorno dell’anno, mantenuta fino alla fine degli anni sessanta. Con l’arrembaggio del più moderno “cenone di fine anno” l’appuntamento che affondava le proprie radici testimoniate fin dai primi del 1800 venne messo in disparte. Dopo tanto tempo, due anni orsono, la voglia di mantenere vive le tradizioni, insita nella gente di Raffo, ha ridato vita anche a questa manifestazione che per ragioni organizzative è stata spostata alla vigilia della Befana.

a vecchia_2014_1L’appuntamento, che coinvolge tutta la borgata, rappresenterà attraverso vari momenti l’arrivo da “Vecchia” accompagnata da “U Viecchiu” e da tutti i volontari disposti a sfidare, in un clima fantasmagorico, le antiche viuzze acciottolate e tortuose del centro abitato di Raffo. Il tutto architettato in quadri nei quali saranno rappresentati, come se fosse una commedia, la felicità, la povertà, l’invidia, la falsità ma anche la speranza la solidarietà e l’altruismo.

Le varie scene saranno rappresentate in location individuate e allestite lungo il percorso che attraverserà l’intera borgata ad iniziare dalla parte alta del paese, passando per i vari quartieri. Sarà quindi a “Vecchia” accompagnata dal marito, “U Viecchiu”, ad aprire la manifestazione rievocando quell’andare di casa in casa al suono di campanacci, grida e tanta allegria con l’immancabile asino sul quale venivano caricate due grandi “friscini” (profonde ceste) che accoglievano gli omaggi offerti dalle famiglie: vino, liquori, mandorle, noci, dolciumi, ecc… Al grido “Oh cummà” il gruppo entrava nelle case dove c’erano i bambini, i vecchietti e i sofferenti ai quali portavano una nota di allegria.

avecchia_2014La manifestazione è organizzata dall’associazione “Raffo Sport Club” e rientra tra gli appuntamenti natalizi  programmati dall’Amministrazione Comunale di Petralia Soprana. Come avveniva un tempo alla fine del percorso e delle rappresentazioni tutti i partecipanti si raduneranno nella sede dell’Associazione dove potranno gustare piatti tipici locali e  continuare la serata all’insegna del divertimento. L’appuntamento è alle ore 17.30.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *