Termini Imerese, confermata l’edizione 2015 del carnevale più antico di Sicilia

Era nell’aria,  ora è ufficiale:  L’amministrazione comunale di Termini Imerese guidata dal Sindaco, Salvatore Burrafato ha annunciato che l’edizione 2015 del carnevale terminano, il più antico di Sicilia che si svolge dal lontano 1876, si farà.

<<È una occasione turistica ed economica per tutto il nostro comprensorio – ha detto Burrafato – alla quale non possiamo rinunciare. Dobbiamo garantire anche questa edizione del Carnevale non solo per dare continuità alla tradizione ma, soprattutto, per rafforzare ancora di più l’attrattività ed il patrimonio culturale di Termini Imerese, con un chiaro ritorno per tutte le attività economiche presenti sul territorio. Un impegno straordinario per riconfermare ancora una volta la promozione di uno degli eventi  artistici più importanti della Sicilia.
Termini Imerese deve anche guardare al proprio futuro partendo dalle proprie tradizioni storiche e culturali come il Carnevale. Una città pronta ad accogliere migliaia di persone nelle proprie vie e in luoghi di straordinaria bellezza>>. 

carnevale terminiDomenica 8 e 15 ed il martedì 17 febbraio 2015 a Termini Imerese, verranno realizzate le tradizionali sfilate dei Carri allegorici. Cinque carri allegorici  sfileranno per le vie della città. Vere e proprie opere d’arte, frutto della maestria dei nostri maestri artigiani della cartapesta: 4 carri saranno in gara; 1 carro sfilerà ancorché fuori concorso ed il tradizionale “carro dei nanni” che , come da tradizione, chiude la sfilata. Tra le iniziative collaterali viene riconfermata la Sagra dei “Maccaruna nta madida” organizzata ormai da diversi anni dall’associazione “Termini d’Amuri”. Questo appuntamento quest’anno assume particolare rilievo promozionale in ragione della recente intesa siglata tra l’Amministrazione comunale, il CNC, l’Ordine dei medici e la Legambiente per recuperare la tradizione dei grani siciliani. Quella che era una ricetta culinaria legata al carnevale diventa un appuntamento importante del palinsesto dell’edizione 2015 del Carnevale nel quale coniugare la storia di Termini Imerese con la sua vocazione dei primi dell’800 quando la Citta delle terme era rinomata per le sue produzioni di farina e di pasta con i suoi tanti mulini e pastifici.

logo carnevaleLa prossima edizione sarà quindi una vera e propria vetrina per esaltare  la produzione di prodotti derivati dal grano, in modo da rendere la manifestazione ancora più originale e di qualità. E con questa finalità sarà allestito uno specifico villaggio del gusto. Tre saranno gli spettacoli dedicati alla musica Live e al cabaret con artisti di fama nazionale che saranno annunziati nei prossimi giorni. Uno spazio importante sarà dedicato anche ai bambini della città, e di tutti i numerosi visitatori,  l’Assessore alla pubblica istruzione, Donatella Battaglia d’intesa con le scuole primarie sta’ definendo un programma dedicato ai più piccoli, Giovedi 12 Febbraio  è prevista la sfilata dei gruppi mascherati organizzati dalle scuole. Verra riconfermato il ruolo di protagonisti indiscussi della festa le tradizionali maschere di “u Nannu ca Nanna”.

Per l’assessore alle attività turistiche, Paolo Cecchetti: << l’organizzazione del Carnevale per l’amministrazione comunale è un opportunità attraverso cui centrare l’obiettivo di promuovere e valorizzare, dal punto di vista turistico, il territorio di  Termini imerese sia a livello regionale che nazionale>>.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *