Secondo appuntamento del gruppo di lettura alla Liciniana affrontando il tema dell’amore

Si terrà mercoledì 14 gennaio il secondo appuntamento del Gruppo di lettura 2014/2015 presso la Biblioteca Liciniana. L’incontro previsto per le ore 16,00 sarà incentrato sulla lettura del libro di Peter Stamm, “Agnes”. La direttrice della biblioteca Claudia Raimondo in collaborazione con gli istituti scolastici superiori cittadini (Liceo classico G.Ugdulena, liceo scientifico N. Palmeri, ITC Stenio) e con la libreria Caffè Punto 52, hanno organizzato una serie di incontri dedicati alla lettura e alla discussione su alcuni testi, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Termini Imerese guidata da Totó Burrafato.

Il tema di quest’anno è quello degli “Amori difficili” che saranno trattati traendo spunto dalla lettura dei libri prescelti.

Sarà presente all’incontro l’assessore alla Cultura, Donatella Battaglia e i ragazzi delle scuole coinvolte.

L’amore è un tema importante e ricorrente nelle opere letterarie di ogni tempo, tanto frequente da apparire anche superato. In questa scelta si è voluto considerarlo ed esplorarlo da una specifica prospettiva. Le opere scelte parlano di amore facendone emergere il carattere di mistero, di ostilità, di oppressione e, nello stesso tempo, il carattere di indomito trasporto e voluttà che tutto trascina via. Un moto dell’anima che indaga e sviscera i personaggi e che, segnando gli eventi, sconvolge e muta l’esistenza di ognuno. A impreziosire l’evento sarà la lettura di alcuni brani del testo, interpretati da Mimmo Minà.

Gli incontri previsti sono uno nel mese di febbraio, uno nel mese di marzo e l’ultimo nel mese di aprile sempre presso la biblioteca Liciniana alle 16,00.

 

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *