Castelbuono, al via la convenzione tra comune e associazioni di volontariato

ProtezioneCivilecorsoL’Amministrazione Comunale di Castelbuono ha avviato un’indagine finalizzata ad individuare le Associazioni di Volontariato operanti nel campo della protezione civile, interessate a convenzionarsi con il Comune di Castelbuono e già iscritte nel registro regionale del volontariato di protezione civile.

Tutto ciò nel riconoscimento del valore sociale del volontariato quale attività libera e di grande espressione di solidarietà nei confronti del prossimo e di impegno nei temi della cura e salvaguardia dell’integrità delle persone, dei beni e dell’ambiente nonché nei confronti dei rischi del territorio.

La comunicazione di manifestazione d’interesse dovrà essere presentata dalle Associazioni interessate e recapitata all’Ufficio Protocollo entro le ore 13,00 del 23 gennaio 2015 mediante consegna a mano, per posta (Via S. Anna n. 25 – 90013 Castelbuono) o tramite PEC (comune.castelbuono@pec.it).

L’amministrazione comunale intende così sviluppare e potenziare i rapporti di collaborazione operativa, con una maggiore integrazione con gli Uffici e le Strutture Comunali, la realizzazione di incontri formativi e di
frequenti riunioni organizzative ed esercitazioni per i piani di emergenza e diverse altre attività all’interno del Piano comunale di Protezione Civile.

In particolare la convenzione prevederà che in caso di intervento le associazioni dovranno mettere a disposizione il personale volontario e le attrezzature disponibili, sotto la direzione del Sindaco, in particolare,durante le operazioni di preallarme, allarme ed emergenza. Le organizzazioni di volontariato parteciperanno poi anche all’assistenza alla viabilità in occasione di manifestazioni sportive, culturali, politiche o religiose all’interno di più ampia e preordinata pianificazione di assistenza socio-sanitaria alla popolazione per garantire valide condizioni di sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *