Riscaldamento domestico all’insegna del risparmio: caminetti a bioetanolo e cronotermostati

Arredo e design nel rispetto del risparmio energetico

camini-bioetanolo2Negli ultimi anni si è sviluppato un concetto di abitazione sempre più legato alla salvaguardia dell’ambiente, sia per diminuire l’inquinamento, che per permettere un miglior risparmio energetico e di conseguenza economico. Questo è oggi possibile grazie a nuove tecnologie e a nuovi sistemi, pensati per l’appunto, ad abbassare i consumi e a migliorare quindi la vivibilità. Questo accade soprattutto per quel che riguarda la climatizzazione e il riscaldamento, oppure per l’illuminazione.

Oggi sempre più elementi di questo tipo sono presenti nelle nostre case, e sono studiati sempre di più per soddisfare anche esigenze estetiche, per poter essere inseriti in qualsiasi tipo di arredamento.

Il riscaldamento con i camini a bioetanolo

Uno degli elementi più affascinanti per un ambiente domestico è il camino. I normali camini però, come è logico pensare, non sono inseribili dappertutto, e inoltre comportano uno spreco di risorse, che alla lunga diventa molto dannoso per l’ambiente. Per questo motivo si è pensato di modificare questo tipo di elemento utilizzando come combustibile il bioetanolo. Questo tipo di combustibile non è nient’altro che un alcool etilico biologico, ricavato da biomasse vegetali ad alto contenuto di zucchero, e da rifiuti organici e biomasse di scarto del settore agroalimentare.

camini-bioetanolo1Rispetto ai normali camini, i caminetti a bioetanolo non hanno bisogno di alcuna canna fumaria, e per questo motivo sono costruiti secondo un tipo di progettazione diversa e soprattutto con un diverso design. Questo tipo di combustibile ha molti vantaggi sia per l’ambiente che per le spese: il bioetanolo non produce infatti gas nocivi, ed annulla le emissioni di CO2. Il camino a bioetanolo non produce rifiuti e ceneri e questo rende anche più semplice la pulizia del camino, riducendo anche gli sprechi di energia.

Se si avesse interesse ad approfondire l’argomento si consiglia di visitare il portale informativo camini sul web, con tante informazioni sui caminetti a bioetanolo, e le varie aziende che offrono questo prodotto.

Cronotermostati 

Le maggiori spese in un’abitazione sono costituite dai riscaldamenti, e questo comporta anche molti problemi per l’ambiente viste le elevate quantità di CO2 immesse nell’atmosfera. Naturalmente tutti abbiamo bisogno di difenderci dal freddo, ma si possono evitare le eccessive dispersioni. Molte persone per gestire il consumo energetico utilizzano i cronotermostati. Questi infatti permettono di controllare la quantità di energia a seconda delle ore della giornata, in modo da poter ridurre gli sprechi.

cronotermostatoIl cronotermostato mantiene la temperatura costante durante la giornata e permette di pre-impostare il riscaldamento a seconda delle ore, in modo da adeguarsi anche alle abitudini degli abitanti della casa. Oggi ne esistono per tutte le esigenze, ed esistono davvero tantissimi modelli di cronotermostati, acquistabili on line su siti come Punto Luce, oppure nei negozi in ogni città, e sono molto più efficienti grazie all’integrazione con altre tecnologie, come il wi-fi e GSM che permettono di poter controllare l’impianto anche a distanza. Inoltre sono anche migliorati nel design: nonostante le interfacce siano in fondo molto semplici, oggi hanno forme molto più sinuose, e facili da inserire in tutti gli ambienti, anche per gli arredi più raffinati.

Illuminazione: scegliere le lampadine

Per diminuire gli sprechi di energia è necessario prendere precauzioni anche per quello che riguarda la corrente elettrica, ed in questo caso può essere molto importante la scelta delle giuste lampadine. Oggi esistono infatti molti modelli che possono permettere un buon risparmio, e una riduzione dell’inquinamento non indifferente. Questo tipo di lampadine tagliano i costi in bolletta, hanno una maggiore durata, ed inoltre emanano meno calore, particolare che riduce gli sprechi per i climatizzatori durante l’estate. Se in precedenza c’erano molti dubbi, relativi soprattutto alla qualità della luce delle lampadine a basso consumo, oggi è tutto molto diverso ed è possibile avere prestazioni anche migliori rispetto alle lampadine normali. Oggi molte aziende infatti propongono prodotti che riescono a fornire un buon apporto per la giusta illuminazione di un ambiente, ma che allo stesso tempo rendono possibile ridurre le spese.

Case come la Philips propongono infatti prodotti che riescono in questo intento, con lampadine a risparmio energetico di ogni tipo, pensate proprio per poter soddisfare le esigenze di chiunque e per poter valorizzare ogni tipo di arredo. È possibile trovare un’ampia scelta di lampadine Philips su siti come Punto Luce, oppure nei negozi di materiale elettrico.

Bisogna inoltre ricordare che le vecchie lampade ad incandescenza scompariranno per legge a partire dall’anno prossimo; quindi perché non iniziare già da adesso?

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *