Pienone d’iscritti nel trofeo junior di Citroen Racing. Tra loro anche un italiano

La collaborazione tra Citroën Racing e la Federazione Internazionale dell’Automobile per seguire i campioni emergenti, iniziata l’anno scorso, entra nella seconda stagione. Da circa 15 anni Citroën Racing permette a giovani piloti di fare esperienza sulle strade del WRC. Sébastien Loeb (2001), Dani Solà (2002), Dani Sordo (2005), Sébastien Ogier (2008), Martin Prokop (2009) e Stéphane Lefebvre (2014) provengono tutti dalla categoria dedicata alle nuove speranze del rally a bordo di auto Citroën. La stagione 2015 vede l’introduzione di alcune novità. In un calendario di sette date, ogni pilota deve scegliere sei prove con le quali segnare punti. Torna in calendario l’emblematico circuito del Rally di Montecarlo.

Anche l’auto si evolve. DS 3 R3-MAX, lanciata in occasione del Rally di Montecarlo un anno fa, è ormai il mezzo ufficiale del FIA Junior WRC, riferimento in termini di prestazioni nella categoria 2 ruote motrici. La prima manche vede schierati undici equipaggi. Altri se ne aggiungeranno a partire dal Rally di Portogallo, a maggio. Tra i primi iscritti, tre piloti potranno mettere in pratica l’esperienza acquisita nel 2014. Il tedesco Christian Riedemann (5° con due podi), Simone Tempestini (ottavo) e Kornel Lukacs (undicesimo) restano fedeli al FIA Junior WRC. 2 Tra i nuovi arrivati, molti fanno progressi nella piramide prevista da Citroën Racing per aiutare i concorrenti a raggiungere il massimo livello. Yohan Rossel è già un veterano di questo programma: vincitore del Rallye Jeunes FFSA con Citroën Racing, ha vinto il Campionato di Francia Junior e il Citroën Racing Trophy Junior con una DS 3 R1 prima di debuttare quest’anno a livello internazionale. Anche Daniel Mc Kenna beneficia della filiera Citroën Racing. Campione inglese con DS 3 R3, si lancia anche in una prima campagna mondiale.

Quentin Gilbert e Alessandro Ré, ex vincitori del Citroën Racing Trophy seguono lo stesso percorso. Terry Folb, rivale di Yohan Rossel nel 2014, passa dalla DS 3 R1 alla DS 3 R3-MAX. Come l’anno scorso, anche una donna tenta l’avventura a livello internazionale. Dopo diversi anni nel Campionato di Francia, Charlotte Dalmasso si cimenterà nel Mondiale con Citroën DS3 R3-MAX. Il norvegese Ole Christian Veiby, protagonista del Campionato di Svezia Rallycross e del campionato nazionale del suo Paese, e il belga John Wartigue, già visto sul circuito nelle GP3 Series, saranno gli altri protagonisti di questo 2015.

Oltre ai titoli Piloti e Copiloti e del Trofeo delle Nazioni, attribuiti dopo il Rally di Gran Bretagna, al campione in carica del FIA Junior WRC sarà affidata una DS 3 R5 per sei manche del Campionato FIA WRC2 del 2016. Vincitore della scorsa stagione, Stéphane Lefebvre sarà alla partenza del Montecarlo con DS 3 R5!

Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): “Abbiamo modificato leggermente il regolamento per favorire ulteriormente i giovani piloti. Queste novità ci permettono di contare su un numero record di partecipanti. Da Montecarlo, saranno undici le DS 3 R3-MAX al via. Molti altri concorrenti si aggiungeranno a partire dal Rally di Portogallo. Il gruppo è composto da veterani delle nostre formule e da nuovi arrivati. La piramide costruita negli anni da Citroën Racing è oggi un riferimento. I sistemi di selezione e la filiera introdotta con i Citroën Racing Trophy nazionali sottolineano ancora il coinvolgimento del nostro team. Gettiamo le basi per il futuro, e i talenti di domani ci danno piena fiducia!”.

Foto: Citroen il blog

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *