Pasquale Scimeca presenta “Biagio”

 

Uscirà nelle sale italiane il prossimo 2 febbraio, il film “Biagio” di Pasquale Scimeca, ma un’anteprima sarà proiettata al cinema Eden di Termini Imerese il 28 gennaio alle 21,00.

Il film, presentato al Festival di Roma lo scorso ottobre è stato accolto da critiche positive.

“Biagio Conte è una figura importante nel panorama sociale del nostro tempo – dichiara il regista, Pasquale Scimeca – perché propone valori diversi da quelli comunemente offerti dalla società occidentale che inneggia al consumismo e all’accaparramento dei beni materiali. Personaggio moderno e innovativo quindi, rispetto al presente anche se si ispira ai valori cristiani fatti propri e diffusi da San Francesco. Biagio ha fatto una scelta di vita ispirata ai valori del cristianesimo: la povertà, la solidarietà,la fratellanza, il rapporto con Dio”.

Il protagonista è incarnato dall’attore Marcello Mozzarella, le scene del film sono state girate nelle Madonie, luoghi ancora autentici che riconducono a una certa spiritualità, difficilmente riscontrabile nelle grandi metropoli. Mentre realmente è stato realizzato il viaggio a piedi fino ad Assisi, viaggio che assume un valore simbolico che rende ancora più reale il film.images[5]

L’attività di regista di Scimeca inizia circa trent’anni fa e tantissimi sono i film, i documentari, i cortometraggi realizzati in questi anni. Ricordiamo tra i tanti i film “Rosso malpelo”, “Placido Rizzotto”, “Il giorno di San Sebastiano”, Né terra né cielo”, “Gli indesiderabili”. Altrettanto numerosi sono i premi riconosciuti al regista da quello alla Carriera all’Independent Media Fest di Vizzini, al Premio “Bizzarri Cinema”, dal Premio “Efebo d’Oro” – Premio Internazionale Cinema Narrativa, al Premio “I Gattopardi Sicilia” per il cinema, e ancora il Premio “I Diamanti del cinema” al Diamante Film Festival, il Premio letterario “Nino Martoglio”, il Premio “Luchino Visconti“, il Prix “Sergio Leone”. Il realismo che caratterizza la sua opera artistica, si concretizza anche in impegno sociale che ha visto Scimeca protagonista di molte campagne umanitarie dedicate ai bambini, Cento scuole adottano mille bambini, i cui incassi sono stati devoluti attraverso la Banca Etica a comunità povere della Bolivia. E ancora l’ANAC-Associazione degli Autori di Cinema, ha presentato il libro bianco Lo stato delle cose. Vizi privati, pubbliche virtù nel cinema italiano, scritto da Salvatore Pecoraro, Alessandro Rossetti, Nino Russo e Pasquale Scimeca. Nel testo sono esposti i risultati del finanziamento statale dal 1995 al 2004 alle opere cinematografiche.

“Rispetto agli altri film – conclude Scimeca – Biagio è un film che, proprio per il personaggio che rappresenta, affronta la spiritualità che è di tutti e riguarda ogni essere umano”.

Il prezzo del biglietto del film per la serata del 28 gennaio è di 5,00 euro.

 

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *