La Zannella vola con un Carlos Gallo decisivo

Ancora una vittoria per gli uomini di coach Priulla che dopo aver metabolizzato l’onorevole passo falso contro il San Severo in Coppa Italia ha messo in riga il Basket Club Ragusa.
Pronti, via ed è subito Sodero a far esplodere il PalaIgnazioCefalù con una tripla che sblocca il risultato, poi ancora il torinese e Hudson mettono a segno il primo parziale che porta i biancoazzurri sul 8-0.
Ragusa si impegna al massimo, Iabichella tiene a galla i suoi e ad ogni calo di tensione nella difesa dei cefaludesi i Ragusani ne approfittano per rimontare e mantenera la partita viva.
Nel secondo quarto i padroni di casa allungano grazie a Mollura, l’esterno realizza 5 punti in fila e nonostante Hudson sia freddo ( 5pt e 1/8 dal campo a fine partita) la Zannella vola fino al 38-21 a 3 minuti dall’intervallo lungo.
Nel finale di quarto Canzonieri con un gioco da tre punti e Alessandro Sorrentino con un jump shot dalla media si caricano la squadra sulle spalle e riescono a chiudere il primo tempo in recupero, ma il margine di vantaggio si attesta ancora sulle dieci lunghezze per la Zannella.
La terza frazione si gioca sul piano dell’equilibrio, la difesa a zona ospite mette in non poca difficoltà l’attacco dei normanni che trovano risorse offensive nel solito Sodero ed in Mollura, top scorer della gara con 22 realizzazioni.
L’ala trapanese non è particolarmente precisa in fase realizzativa ( 7 canestri su 19 tentativi totali) ma è una presenza importantissima in difesa, dove fa segnare due recuperi , e sotto le plancie, dove domina conquistando 20 rimbalzi.
Il finale di partita è insospettabilmente thriller, Cascone inizia subito con una schiacciata con fallo che fissa il punteggio sul 53-48, Sorrentino lo accompagna segnando altri due punti appoggiati al vetro 53-50, Priulla chiama time out, la partita è viva più che mai.
All’uscita dal time out, con il PalaIgnazio gremito che chiede l’ultimo sforzo ai suoi, l’uomo che fa la differenza e piazza il parziale decisivo è il leader silenzioso di questa squadra, Carlos Gallo.
Il quarantaduenne argentino, vera e propria bandiera del Cefalù basket si esalta nel momento decisivo e piazza in rapida successione 4putni , un recupero difensivo fondamentale che poi trasforma in un comodo assist per Cefalù portando il punteggio sul +8 per gli uomini di Priulla.
Ragusa ha esaurito le energie fisiche e mentali, dopo aver recuperato punto su punto lo svantaggio iniziale prende il breck nel momento migliore e non riesce più a reagire, Mollura e Sodero portano il punteggio sul 66-55 a 3 dalla fine. La squadra di Di Gregorio è costretta ad issare bandiera bianca nonostante una buona prestazione che fa ben sperare per il futuro.
La Zannella basket vince 76-61 e grazie alla concomitante sconfitta del Green Basket contro Patti allunga momentaneamente a +4 sulla zona playoff. Sospesa la partita della Costa d’ Orlando per parquet scivoloso con la squadra di casa sotto 50-53 contro Acireale.
Settimana importante per la Zannella che ha in programma due trasferte durissime, la prima a San Severo dove i biancoazurri proveranno a rimontare il -2 dell’andata per arrivare alle fina eight di Coppa Italia e la seconda a Crotone, squadra ostica che ha espugnato il Geodetico alla terza giornata di campionato.

Francesco Petrigna

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *